Dopo la Sagra del Brinzio che ha assegnato i titoli su strada ai ragazzi più grandi e dopo aver vestito le maglie della Gimkana e degli Sprint, è arrivato il momento dei titoli provinciali su strada anche per i piccoli atleti delle sei categorie dei Giovanissimi; così, a Monvalle, diretti dal Comitato Provinciale di Varese i giovani ciclisti varesini (per l’occasione erano presenti solo le società e i ragazzi della provincia bosina) hanno dato vita ad un pomeriggio intenso di sport che, oltre ai soliti trofei, ha regalato anche dodici importanti maglie biancorosse.
Partiamo dai maschi, dove a festeggiare più di tutti è la Ju Green di Gorla Minore che si aggiudica tre titoli grazie alle vittorie di Ettore Martinelli nella G2, Matteo Turconi nella G3 e Gioele Ferrario nella G4. Lo spumante però è stato stappato anche in casa Orinese, per il primato in G1 con Edoardo Fulgori, a Besano, per la vittoria del portacolori della Polisportiva Besanese, Milo Marcolli, nella G5 ed infine a sud della provincia, più precisamente in casa del Pedale Saronnese, che si aggiudica la maglia della G6 con un’ottima prestazione di Francesco Moro.
Diversa la situazione in campo femminile, dove a farla “da padrone” è l’Orinese che si aggiudica il titolo nella G1 con Letizia Parini e nella G5 con Alessia Rossetti. Torniamo a Saronno per la G2, con Giada Cattani, mentre per la G3, vince, come da pronostico Erja Giulia Bianchi, portacolori della San Macario, che sfiora anche la vittoria generale della sua categoria. Non compare tra i primi, ma è comunque la migliore in campo femminile nella G4, Martina Barbiero, che regala il secondo titolo di giornata ai ragazzi di Besano, mentre per l’ultima maglia in palio, ci pensa Veronica Boaretto a non deludere i tifosi della Lavena Coop Ponte Tresa, conquistando il titolo con un’ottima gara tra i ragazzi della G6.
RISULTATI
G1: 1- EDOARDO FULGORI (Orinese) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- Andrea Zanini (Prealpino); 3- Moreno Ferruccio (Cardanese); 6- LETIZIA PARINI (Orinese) CAMPIONESSA PROVINCIALE.
G2: 1- ETTORE MARTINELLI (JU Green) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- Marco Di Matteo (Cardanese); 3- Niccolò Muraro (Prealpino); 8- GIADA CATTANI (Ped. Saronnese) CAMPIONESSA PROVINCIALE.
G3: 1- MATTEO TURCONI (JU Green) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- ERJA GIULIA BIANCHI (S. Macario) CAMPIONESSA PROVINCIALE; 3- Andrea Brena (Cassano’92).
G4: 1- GIOELE FERRARIO (JU Green) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- Riccardo Bruno (Besanese); 3- Matteo Battelli (Cardanese); MARTINA BARBIERO (Besanese) CAMPIONESSA PROVINCIALE.
G5: 1- MILO MARCOLLI (Pol: Besanese) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- Matteo Zampieri (Orinese); 3- Alessandro Cattani (Ped. Saronnese); 4- ALESSIA ROSSETTI (Orinese) CAMPIONESSA PROVINCIALE.
G6: 1- FRANCESCO MORO (Ped: Saronnese) CAMPIONE PROVINCIALE; 2- Claudio Rossetti (Orinese); 3- Riccardo Cirillo (Ped. Uboldese); 6- VERONICA BOARETTO (Lavena Coop) CAMPIONESSA PROVINCIALE.
Alessandra Conti