Non solo la prima squadra fa parlare di sé, perché alla Varesina anche il Settore Giovanile sta incantando a suon di risultati positivi. Domenica dopo domenica sono soprattutto i Giovanissimi Regionali Fascia A, allenati da mister Stefano Atzeni, ad ammaliare gli addetti ai lavori grazie ad un trend di tutto rispetto: «Andamento più che positivo da parte dei miei – il commento del mister –, la mia squadra è alla prima partecipazione in questa categoria e si sta comportando in maniera eccellente. Ciò è stato reso possibile solo perché dietro c’è una società che mira a costruire qualcosa di serio, che ha messo a disposizione un gruppo di giovani forti e disponibili. Il risultato lo si vede sul campo con la squadra che sta andando ben oltre ogni rosea aspettativa».

Campionato positivo perché frutto di un filotto di risultati esaltanti come la vittoria per 2 a 0 sulla Roncalli nell’ultima uscita: «Assolutamente sì, abbiamo perso solo con l’Alcione, ma, si sa, loro vinceranno la competizione. Le squadre milanesi sono per storia quelle che dominano la categoria, ma noi siamo l’outsider e ce la giocheremo con tutti». Un bilancio quindi di tutto rispetto: «Non mi posso lamentare – prosegue il tecnico -, ben oltre le aspettative sia come qualità che costanza. C’è molto impegno da parte dei ragazzi e questo non può che far felice chi li allena».

Qual è il segreto? «Nessun segreto, c’è solo lavoro e supporto da parte di una società che crede davvero tanto nel suo settore giovanile e che non fa mancare nulla ai ragazzi». Una società che coccola i suoi futuri campioni ma che allo stesso tempo pretende determinati obiettivi: «E’ stato chiesto il raggiungimento dei play-off e li stiamo centrando con molto anticipo. Un obiettivo – conclude Atzeni – alla nostra portata, in quanto è da inizio stagione che gravitiamo nella parte alta».

Giacomo Napoli