Dopo il ribaltamento di classifica avvenuto la scorsa settimana a Oggiona Santo Stefano l’adrenalina per vedere come sarebbe finita la seconda tappa del 48° Giro della Provincia era alle stelle: sia i protagonisti, che gli appassionati ieri mattina a Vedano Olona erano carichi e pronti per lo spettacolo perchè la posta in palio era davvero importante.
Così, sotto la regia non di una società qualunque, ma della S.C. Alfredo Binda di Renzo Oldani, ha preso il via la quarantesima edizione della Piccola Tre Valli Varesine, valida anche come Coppa Liberazione: 110 i ragazzi che si sono presentati al via, ma gli occhi erano tutti puntati sul terzetto che indossava le maglie delle diverse classifiche; Leonardo Repetti, Samuele Rubino ed Andrea Piccolo, tre atleti che stanno dominando quest’inizio di stagione e che, con una serie di botta e risposta stanno provando ad aggiudicarsi la vittoria finale di questa storica ed ambita corsa a tappe.

Pronti via ed ecco la prima fuga di giornata, con Imad Sekkak che, sfruttando le distrazioni dei protagonisti, esce dal gruppo lanciandosi all’attacco; il vantaggio del portacolori della Costamasnaga all’inizio non impensierisce il plotone, ma quando arriva a toccare il minuto, fa scattare l’allarme negli inseguitori. Così, una volta riorganizzate le idee, dal gruppo esce una seconda fuga, formata da tredici ragazzi che, poco alla volta si riportano sul battistrada: Imad, invece di accusare il colpo, sfrutta l’arrivo dei compagni per mantenere il ritmo e risparmiare un po’ di forze, così, con una buona collaborazione, i 6 giri lunghi in programma si concludono senza grandi sussulti. L’inizio del giro piccolo, però rimescola le carte in tavola, con il gruppo che si riporta sotto, ma l’ultimo GPM a pochi chilometri dal traguardo fa una piccola selezione, lasciando i più forti a giocarsi la vittoria.
Sul vialone finale, come da pronostico compaiono i più forti, quelli che hanno saputo dosare le forze per fare la differenza in volata: il testa a testa è quello più atteso, tra Rubino e Repetti, con Samuele che taglia il traguardo per primo davanti al rivale; ma un grosso applauso va anche ad Imad, il fuggitivo di giornata che, invece di crollare, ha saputo dare tutto fino alla fine, anche se, questo gli è valso solo il terzo posto. Subito dietro, un ottimo Andrea Piccolo che, con il quinto posto di oggi, oltre a consolidare il primato nella classifica dei “1° Anno”, tiene comunque aperte le speranze di mettere a segno il colpo grosso per vestire la maglia principale.

 

40^ PICCOLA TRE VALLI VARESINE – COPPA LIBERAZIONE
1- Samuele Rubino (Ped. Ossolano) 59,8km in 1h 29’52”, media 39,926 km/h; 2- Leonardo Repetti (Pontenure); 3- Imad Sekkak (Costamasnaga); 4- Giacomo Basso (Abbiategrasso); 5- Andrea Piccolo (Abbiategrasso); 6- Alessandro Barone (Corbettese); 7- Nicola Plebani (Team Giorgi); 8- Alessandro Motti (Orinese); 9- Davide Cattaneo (Nembro); 10- Noel Guzon (Bustese).

48° GIRO DELLA PROVINCIA DI VARESE
CLASSIFICA GENERALE “PLASTICHE CASSANO”: 1- Leonardo Repetti (Pontenure) 42 punti; 2- Samuele Rubino (Ped. Ossolano) 41; 3- Andrea Piccolo (Abbiategrasso) 26.

CLASSIFICA GPM “DA MORENO”: 1- Samuele Rubino (Ped. Ossolano) 9 punti; 2- Imad Sekkak (Costamasnaga) 8; 3- Leonardo Repetti (Pontenure) 8.

CLASSIFICA 1° ANNO “UBI”: 1- Andrea Piccolo (Abbiategrasso) 47 punti; 2- Nicola Plebani (team Giorgi) 23; 3- Antonio Tiberi (Valdarnese) 21.

CLASSIFICA SOCIETA’ “MEMORIAL ANGELO MARTEGANI”: 1- Pontenure 42 punti; 2- Pedale Ossolano 41; 3- Abbiategrasso 39.

Alessandra Conti
(foto Ilaria Benati)