La Cimberio Handicap Sport vince alla grande il concentramento di Nottwil, in Svizzera, e conquista la qualificazione alla Final Eight di Vergauwen Cup, in programma in Spagna, a Valladolid, dal 21 al 24 aprile.
A posteriori, possiamo dire che per la squadra varesina sia stata una passeggiata, in realtà la squadra di Daniele Riva ha sempre saputo trovare la giusta concentrazione, stringendo i denti nei (rari) momenti di difficoltà e cogliendo alla fine il meritato trionfo.
Dopo avere vinto le prime due partite, nella giornata di venerdì, superando anche l’ostacolo più ostico rappresentato dai padroni di casa di Nottwil, nella seconda giornata il percorso è stato se possibile più agevole. Alla fine c’è stato spazio per tutti, anche per coloro che di norma in campionato scendono raramente in campo, e questo ha consentito di ovviare alle assenze di Groen (rientrato in Olanda per motivi personali) e di Marinello (i “normodotati” non sono ammessi in campo europeo), oltre che di Silva nelle prime due gare.
Ora si torna al campionato, in attesa di volare a Valladolid per la seconda Final Eight consecutiva, doppo quella di Challenge Cup in Olanda nella scorsa stagione.

IL TABELLINO
Cimberio Handicap Sport Varese – Gembo Players Antwerp (27-15, 51-24, 78-35)
Cimberio: Geninazzi 19, Blomquist 11, Damiano 3, Szulc 11, Silva 13, Sala, Lindblom 6, Arambula 15, Fiorentini, Roncari 13. All. Daniele Riva.
Tutto facile per la Cimberio nella prima sfida della seconda giornata, troppo sensibile il divario tecnico tra le due formazioni e questo gap si è visto sin dalle primissime battute. Così i varesini hanno iniziato da subito una progressione vincente che li ha condotti al massimo vantaggio (78-33 nel terzo quarto di gioco) prima di concedere qualcosa ai belgi. Da sottolineare il record stagionale di segnature da parte di Geninazzi & C. (mai realizzati 91 punti in questa stagione), con una percentuale di realizzazione superiore al 50 per cento (39 su 73 dal campo e 11 su 13 nei personali). Benissimo Geninazzi (19 punti in 24 minuti con 8/13 al tiro) ma bene tutti quanti: Roncari e Silva 6/9, Szulc 4/7, Arambula 6/14 con 8 assist, Blomquist 5/12 e 6 assist.

Cimberio Handicap Sport Varese – Leopards de Guyenne Bordeaux 73-57 (25-9, 42-28, 58-42)
Cimberio: Geninazzi 18, Blomquist 8, Damiano 4, Szulc 15, Silva, Sala, Lindblom 8, Arambula 20, Fiorentini, Roncari. All. Daniele Riva.
Anche nella seconda e conclusiva partita di giornata, ultima del concentramento per i varesini, la Cimberio non ha trovato ostacoli. Del resto, risultati precedenti alla mano, questa sfida rappresentava un “testacoda” tra la squadra più forte del lotto e la più debole e l’esito non poteva che essere scontato. Tutto risolto a favore di Geninazzi e compagni già nella prima frazione (25-9), poi tutto è stato in discesa.

I RISULTATI
Gembo Players Antwerp – Leopards de Guyenne Bordeaux 59-58
CIMBERIO HS VARESE – Oldham Owls 69-43
Leopards de Guyenne Bordeaux – Pilatus Dragons Nottwil 65-78
Oldham Owls – Gembo Players Antwerp 71-44
Pilatus Dragons Nottwill – CIMBERIO HS VARESE 59-67
Oldham Owls – Leopards de Guyenne Bordeaux 70-44
CIMBERIO HS VARESE – Gembo Players Antwerp 91-54
Pilatus Dragons Nottwil – Oldham Owls 64-68
Leopards de Guyenne Bordeaux – CIMBERIO HS VARESE 57-73
Gembo Players Antwerp – Pilatus DragonsNottwil 67-69

LA CLASSIFICA
VARESE punti 8; Oldham 6; Nottwil 4; Antwerp 2; Bordeaux 0

Claudio Piovanelli