Categoria U18 – Domenica 12 giugno

HST Varese – PN Barzanò 4-1 (1-0, 1-0, 1-0, 1-1)
CAMPIONI CAMPIONI CAMPIONI è il coro che cantano i numerosi sostenitori accorsi da Varese dagli spalti della piscina di Monza alla fine di una finale dove i nostri ragazzi escono vincitori e si portano a casa il titolo di campioni nella categoria U18!
Tutto pronto in vasca sono le ore 14 e fanno il loro ingresso le formazioni dell’hst Varese e del Barzanò che daranno vita alla finalissima del campionato. PNi Lombardo, spalti gremiti e tifo molto caldo. I ragazzi di coach Basaglia primi in classifica alla fine del campionato regolare entrano in acqua con i favori del pronostico ma senza il loro portiere titolare (Luca Franzoi) assente ormai da un mese per infortunio alla schiena. Come tutte le finali che si rispettino, la partita è molto sentita e le due squadre non giocano una bella pallanuoto, anzi molto lenta e sono le difese che ne hanno la meglio specialmente quella varesina che chiude tutti gli spazi e un buon Scodellaro in porta ferma i pochi tiri scagliati. Verso la fine del primo tempo arriva il prigo gol varesino e lo firma Marco Uggeri con un bel tiro dalla distanza. Nel secondo tempo la musica non cambia e i varesini inizaino a costruire buone azioni ma senza essere molto incisivi fino al gol di Rabbuffetti su rigore e si va al cambio di campo sul 2-0.
Anche nel terzo tempo la musica non cambia difese a farla da padrone e poche ripartenze veloci, fino ad una buona manovra D’elia e arriva il gol del 3-0, Nell’ultimo tempo Barzanò prova in tutti i modi a rientrare e a metà tempo accorcia le distanze (3-1). Subito i varesini rimettono le cose a posto e dopo un minuto arriva il gol del 4-1 su rigore firmato da Rabbuffetti. Manca davvero poco e la difesa varesina blocca ogni tentativo degli avversari e dagli spalti si intona il Countdown 10,9,8,7,6…. CAMPIONI tutti in acqua a
festeggiare un campionato vinto meritatamente dai varesini…
Contentissimo coach Basaglia a fine partita completamente bagnato per il tuffo in acqua: “Non abbiamo giocato bene ma abbiamo fatto quello che avevamo provato, cioè bloccare il loro marcatore migliore e raddoppiare il centroboa, l’abbiamo fatto molto bene e non abbiamo corso grossi pericoli. In attacco abbiamo concretizzato poco rispetto alle azioni giocate troppi errori ma va bene così: siamo campioni e siamo molto contenti!“.

HST Varese: Scodellaro, Bencina (K), D’elia (1), Bertoni, Aletti, Di fede, Bari, Uggeri (1), Avellini, Civitelli, Rabuffetti (2), Memmola, Insalata. Coach Roberto Basaglia.

Categoria U21 – Domenica 12 giugno

HST Varese – PN Lecco 2-7 (0-2, 0-3, 2-1, 0-2)
Eccoci alla seconda finale di giornata da parte delle nostre squadre, a scendere in acqua questa volta sono gli U21 che contro PN Lecco si giocano uno dei titoli più equilibrati della giornata. Purtroppo le attese non vengono riconfermate in acqua perché solo una
formazione si “vede” nella piscina di Monza e purtroppo non è quella varesina che proprio non riesce a far vedere quello che vale, ma è molle poco attenta e permette agli avversari di allungare meritatamente nel punteggio, solo un piccolo sussulto nel terzo tempo fa ben sperare ma è solo appunto un sussulto che svanisce molto presto.
Molto arrabbiato e deluso coach Basaglia alla fine della partita perché sa benissimo che i suoi ragazzi hanno buttato via una grande occasione e si è ripresentato il solito problema mentale che colpisce alcuni giocatori che non riescono a rendere al massimo nelle partite che contano: “Si poteva perdere benissimo ma non senza giocare e noi oggi non siamo proprio entrati in acquaSpero che serva di lezione ed ora scatti qualcosa nella testa dei ragazzi per tornare più “cattivi” il prossimo anno e rifare lo stesso percorso ma con un finale ben diverso“.

HST Varese: Coppola,Scodellaro, Troian, Bencina, Lorenzini, Di fede, Trezzi, Uggeri, Frigerio (1), Insalata, Rabuffetti, Civitelli, Ciliento (1). Coach Roberto Basaglia.
PREMI STAGIONE 2015/2016: 
U16 1° Classificata nel Gir.B e promossa nel Gir.A
U18 1° Classificata e CAMPIONE
U21 2° Classificata
Master #HSTdaiunaveloce 1° Classificata nel Gir.B e promossa nel Gir.A
AVELLINI Nicolò Miglior marcatore U16 Gir. B
COLELLA Antonio Miglior marcatore Master Gir.B

Uff. Stampa Happy Sport Team
(foto Bruno Rosa PNI)