Questa mattina al Palayamamay si è tenuta la presentazione di “UNET Beach Volleyball Indoor Challenge”, l’evento interamente dedicato al beach volley internazionale che si terrà proprio al Palayamamay di Busto Arsizio il 28 e 29 dicembre. Ad organizzarlo Unet Energia Italiana e Futura Volley Busto Arsizio in collaborazione con LIBV, Lega Italiana Beach Volley e Federazione Italiana Pallavolo.

In quei giorni a ridosso delle festività natalizie, dunque, il palazzetto di viale Gabardi si trasformerà in un’arena indoor del beach volley: la sabbia sarà posata in una sorta di vasca e poi trasferita sul campo da gioco da uno degli ingressi del primo anello. Tutto è già stato studiato nei minimi particolari da un anno a questa parte, quando il presidente di UYBA e di Unet Energia Italiana, Giuseppe Pirola, ha avuto questa idea innovativa.
Ci eravamo prefissati come Unet Energia di utilizzare lo sport come veicolo del nostro brand – spiega Pirola -. Il beach volley mi piace molto e lo seguo con passione. Sono stato messo in contatto con Marta Menegatti che, oltre ad essere una grande atleta è anche una bella persona, tanto che insieme a lei abbiamo fatto le ‘Pillole di Energia’ in tutto il mondo“. Poi prosegue: “Credo che sia importante promuovere il beach volley e quindi con Marta, con gli atleti olimpici e con la Lega abbiamo organizzato quello che considero un punto di partenza per quanto riguarda il beach volley al Palayamamay e che vogliamo riproporre ogni anno. In più, in estate vogliamo allestire dei campi da beach volley all’esterno della struttura dove continuare a praticare questa disciplina, magari in modo più amatoriale e scolastico e aperto a tutti“.

Concretamente, nella giornata di giovedì 28 dicembre lo spazio sarà dedicato alle attività ludiche, scolastiche e degli oratori, mentre venerdì 29 dicembre, dopo la mattinata di formazione di alto livello (ore 9-12), nel pomeriggio (dalle 13 a seguire) scenderanno in campo le stelle del beach volley, quelle che hanno fatto emozionare tutti alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Quattro le coppie maschili e altrettante quelle femminili che si potranno ammirare a Busto Arsizio. Tra gli uomini, gli azzurri Ranghieri e Carambula, con la sua celeberrima Skyball, e Nicolai-Lupo, con questi ultimi che hanno conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi brasiliane; insieme alle due coppie nostrane, ci saranno anche i belgi Van Walle-Koekelkoren e Samoilovs-Koru. Tra le donne, invece, ecco Menegatti-Giombini, le tedesche Borger e l’ex farfalla Kozuch, le ceche Slukova e Hermannova e le olandesi Sinnema e Van Gestel.

Sono nella duplice veste di madrina dell’evento e di testimonial di Unet sui temi legati all’ambiente e alle fonti rinnovabili – afferma Marta Menegatti -. Per me è stata una bellissima esperienza poter parlare di energia dai luoghi dove gareggiavo. Ho imparato a conoscere meglio l’ambiente attraverso Unet e ho avuto la possibilità di entrare nelle scuole di Busto Arsizio con il Progetto scolastico “Pallavolo ed Energia Pulita” dove i bambini delle elementari hanno dimostrato di avere desiderio di migliorare la nostra città. Sarò personalmente a disposizione, nei giorni del torneo, dei più piccoli ai quali cercherò di trasmettere alcune delle mie emozioni che, attraverso il sacrificio, mi hanno portata a raggiungere traguardi che da bambina potevo solo sognare. E ora vorrei far sognarli“.

Un altro protagonista della due giorni di grande beach volley al Palayamamay è Alex Ranghieri, atleta della Nazionale azzurra e del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare: “Ci vorrebbero più imprenditori come Giuseppe Pirola, capaci di essere lungimiranti che danno nuova linfa a questo sport e alimentano la crescita dello sport in generale. Sono felice di giocare al PalaYamamay, una delle strutture più belle al mondo della pallavolo e oramai divenuto punto di riferimento per tutti”.

 

LE COPPIE IN GARA

Donne
Karla Borger – Margareta Anna Kozuch (Germania)
Marketa Slukova – Barbora Hermannova (Rep. Ceca)
Sophie Van Gestel – Jolien Sinnema (Olanda)
Marta Menegatti – Laura Giombini (ITALIA)

Uomini
Paolo Nicolai – Daniele Lupo (ITALIA)
Alex Ranghieri – Adrian Carambula (ITALIA)
Aleksandrs Samoilovs (LAT) – Youssef Kro (FRA)
Tom Van Walle – Dries Koekelkoren (Belgio)

IL TORNEO
A sfidarsi quattro coppie maschili e quattro coppie femminili. Il sorteggio determinerà le semifinali per categoria, da cui usciranno le vincenti che si contenderanno la medaglia d’oro. Le perdenti concorreranno per il bronzo. Nella competizione maschile, dove figurano due coppie italiane, sarà evitato il derby.

Laura Paganini