Arrivare con due punti di vantaggio in classifica mi fa sentire più a mio agio. Se fossimo a rincorrere sarei meno tranquillo. Ad ogni modo credo che molto potrà fare il senso di rivincita per la partita di andata: quella gara ci aveva lasciato qualche perplessità di fondo, qualcosa che non era andato e ci aveva amareggiato. La coalizione di un gruppo nell’idea del riscatto è qualcosa che nella mia carriera mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Farò leva anche su questo”. Queste sono le parole di coach Marco Mencarelli, conscio dell’importanza della partita di questa sera per la sua squadra.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio, infatti, alle ore 20.30 scenderà in campo al PalaGeorge di Montichiari per affrontare la Metalleghe Sanitars Montichiari di coach Barbieri in una gara che vale una buona fetta di qualificazione ai playoff scudetto. All’appello, oltre a quella odierna, mancano altri tre match prima della fine della regular season e della definizione della griglia che porta le formazioni dritte alla lotta per il tricolore.
La UYBA ha operato il sorpasso sulle bresciane proprio domenica grazie alla vittoria interna per 3-1 contro Il Bisonte Firenze; il successo ha fatto balzare le farfalle a 25 punti, due in più di Montichiari (23) che ha incassato cinque sconfitte consecutive in campionato. Questo ciclo negativo si è aperto con l’1-3 subìto da Casalmaggiore il 3 febbraio scorso; in seguito sono arrivati i ko in cinque set contro il Club Italia (al Forum di Assago in occasione della Del Monte Volley Land) e in casa contro Conegliano; infine, due secchi 0-3 contro Novara in casa e a Scandicci. Nel mezzo, però, è giunta anche la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia ottenuta niente meno che al PalaVerde di Treviso contro Conegliano. Montichiari, dunque, arriva alla sfida cruciale reduce da un periodo di alti e bassi e dove la compagine allenata da Barbieri poteva fare sicuramente di più. Sempre avanti in classifica rispetto alla UYBA, ora si trova a doverla rincorrere e a giocarsi questa sera una grande chance per qualificarsi alla post season.

Ma come si presenta la UYBA a Montichiari? Come ha dichiarato Mencarelli, il ko dell’andata non è ancora stato digerito da Hagglund e compagne, battute 3-1 al Palayamamay, e questo può dare un’ulteriore motivazione alle farfalle, già consapevoli di doversi lasciare alle spalle le dirette concorrenti per l’ottavo posto. Dopo il brutto passo falso interno contro la Foppapedretti Bergamo, la squadra ha avuto un confronto con l’allenatore e il suo staff e ha cambiato marcia: ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alla Pomì Casalmaggiore, vincitrice al PalaRadi solo al tie-break, e ha battuto Il Bisonte Firenze completando quindi la rimonta su Montichiari.
In mattinata le giocatrici arriveranno nel bresciano ed effettueranno al PalaGeorge la consueta rifinitura. Non dovrebbero esserci sorprese e Mancarelli dovrebbe affidarsi ad Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Rousseaux e Papa in banda e Poma libero. Dall’altra parte Montichiari punterà su Dalia in palleggio, la prolifica Tomsia nel ruolo di opposto (migliore realizzatrice del campionato con 394 punti), al centro ci saranno Sobolska e la sempreverde Gioli, in banda Barcellini e l’ex Brinker e Carocci libero.

 

Metalleghe Sanitars Montichiari – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Mercoledì 2 marzo 2016, ore 20.30 – Pala George di Montichiari, via Falcone 24
Metalleghe Sanitars Montichiari: 1 Carocci (L), 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 7 Barcellini, 8 Lualdi, 9 Mingardi, 11 Zecchin, 13 Lombardo, 15 Sobolska, 17 Gioli. All. Barbieri, 2° Parazzoli.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Luciani – Frapiccini

 

PROGRAMMA 22^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)