L’atto notarile è datato 21 giugno, la presentazione è di poche ore fa: 6 luglio esattamente il giorno del ducentesimo compleanno della città di Varese. Cos’è il progetto “Il Basket Siamo noi“? A introdurre la conferenza stampa che si è tenuta nel tardo pomeriggio a Varese è il presidente Luca Thomas Villa: “Un supporter trust capace di consentire a Varese la genesi di un azionariato popolare, questo è in sintesi il nostro progetto. L’obiettivo è quello di acquisire azioni di Pallacanestro Varese per dare la possibilità al tifoso di sentirsi coinvolto maggiormente nella società. Il tifoso deve essere fidelizzato e deve sentirsi parte integrante del progetto“.

I numeri parlano da sè, l’obiettivo è quello di raggiungere i 1000 associati e il progetto è nato dall’idea di un gruppo di 15 tifosi che sono i soci fondatori. La quota di iscrizione popolare è di 100 euro e la risorse da poter garantire al sodalizio biancorosso potrebbe essere notevoli se il numero di associati diventasse interessante.

Basket siamo noiIn rappresentanza del Consorzio Varese nel Cuore Andrea Crocella: “L’assemblea dei consorziati del prossimo 12 luglio dovrà ratificare la cessione delle quote, ma è solo una formalità. Le risorse che saranno reperite potranno essere linfa vitale per la società e il coinvolgimento del singolo tifoso è importantissimo“.
Claudio Coldebella, general manager dei biancorossi: “A Varese in un mese ho scoperto tantissime cose e quanto la città vive il basket. Quando nacque il consorzio anni fa lo avevo visto come un messaggio importante lanciato da Varese a tutto il mondo del basket. Oggi coinvolgere i tifosi in questo progetto è un rafforzare la cosa e i supporters possono portare un valore aggiunto“.
Toto Bulgheroni, uno dei soci fondatori, è entusiasta dell’iniziativa: “Sono felice di essere coinvolto in questo progetto. Varese ha un’anima e una passione legata alla Pallacanestro che è importantissima. Non solo il coinvolgimento economico ma anche l’apporto di nuove idee dei tifosi è molto bello“.

Il logo verrà scelto tra una serie di ‘bozzzetti’ che potranno essere inviati all’associazione. Nel mese di settembre verrà svelato.
Sono tre le possibilità di adesione: Gold (500 euro), Silver (100 euro) e per i minori (50 euro). Il 50% delle quote raccolte verrà versato a Pallacanestro Varese, l’altro 50% verrà utilizzato dall’associazione per creare eventi ed iniziative. Per chi vuole partecipare all’iniziativa tutte le info sono reperibili sul sito ufficiale www.ilbasketsiamonoi.it.

Michele Marocco