In via Valle Olona non stanno più nella pelle e ieri sera era già palpabile l’emozione di affrontare per la prima volta una categoria come l’Eccellenza.
Dopo aver dominato in lungo e in largo la Promozione nello scorso campionato, a Busto non si pongono limiti e i primi segnali di una squadra competitiva sono arrivati già ieri sera, quando alle ore 19 ha avuto luogo la presentazione della squadra 2016/17.
busto 81 16:17Tante facce nuove, ma anche conosciute, si sono ritrovate presso il Carletto Reguzzoni dove il primo a prendere la parola è stato il dg Carmine Gorrasi: “Non voglio essere lungo, voglio solo dire che siamo onorati di far parte di questa categoria ed abbiamo lavorato sodo per costruire il giusto mix tra nuovi e vecchi che possa essere protagonista anche in Eccellenza”. A lui fa subito eco il Presidente Gigi Galli: “Innanzitutto benvenuti. Siamo arrivati qui dopo un campionato giocato alla grande e con un gruppo davvero unito, quello che vi chiedo io, in primis, è di continuare ad essere così “famiglia”, di integrare i nuovi nel miglior modo possibile perché insieme alle vostre doti tecniche, sono sicuro ci toglieremo tante soddisfazioni”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il ds Simone Morandi, soddisfatto ed entusiasta del lavoro svolto: “Ho due grazie da spendere, un grazie alla società per avermi rinnovato la fiducia e per darmi questa chance, e poi grazie a tutti coloro che hanno sposato la causa Busto 81, vuol dire che credono nel progetto che gli ho descritto e che hanno la stessa fame che abbiamo tutti noi. Non voglio essere presuntuoso prosegue il dsma sono certo che faremo bene e che ci toglieremo tante soddisfazioni”. Il gioco di parole, poi, per passare la palla al mister scatena l’ilarità generale: “Abbiamo scelto un mister in cui crediamo molto, spesso io e lui la domenica mattina ci ritrovavamo sui campi a dimostrazione di quanto siamo immersi in questo mondo e di quanto ci piaccia viverlo a 360°, e poi abbiamo scelto un mister che non è carico ma…Tricarico”. Risate a parte, ci pensa il tecnico a chiudere la breve “conferenza”, non senza un filo di emozione: “Sono qui per sfruttare al massimo un’occasione unica, sono qui perché per la prima volta nella mia vita ho obiettivi importanti da raggiungere e una squadra per farlo, sono qui perché ho fame ed entusiasmo e non vedo l’ora del 6 agosto quando inizieremo a pedalare tutti insieme, farò di tutto per non deludere le aspettative”.
imageNon solo una rosa di alto livello, anche uno staff preparatissimo pronto ad incastrarsi perfettamente in una macchina da guerra che ha ancora tanta voglia di combattere. Dal viceallenatore Francesco Vitiello al preparatore atletico Antonino Chirico, passando per Chiara e Alessandra, le fisioterapiste e per il segretario generale Rudy Brazzelli. Senza dimenticare la dirigenza “eccellente”, che oltre il presidente Galli vede schierati i due vicepresidenti Ermanno Berra e Beppe Sforzini.
E tra i calciatori come non nominare il capitano senatore ed il “senatore aggiunto”? Simone Lombardi che a maggio ha vinto anche il Premio Varese Sport, quest’anno avrà un compagno di reparto altrettanto esperto, un pezzo da novanta che risponde al nome di Mavillo Gheller.
imageAbbiamo dato vita ad un ciclo e vogliamo continuare a prolungarlo raggiungendo ottimi risultatiafferma Simonequello che fa piacere è la fiducia che ancora viene riposta in me e nei miei compagni, nonostante ci siano ragazzi nuovi che sono certo, però, faranno bene. Torno in eccellenza e con grandi aspettative, non potrei chiedere di meglio”. Soddisfatto anche Gheller, difensore che lo scorso anno si è rilanciato tra le fila del Varese: “Ho scelto Busto perché mi ha fatto una bella impressione, mi sembra un ambiente positivo e ben organizzato; qui ho trovato qualcuno che crede ancora in me, proverò a mettermi nuovamente in gioco e a dire la mia”.
Uno nota conclusiva: se la preparazione si disputerà con ogni probabilità sul classico manto di via Valle Olona, la scelta per le gare casalinghe è ricaduta su Olgiate Olona, struttura adatta ad ospitare l’eccellenza.
Non resta, dunque, che godersi ancora qualche giorno di vacanza, tra meno di un mese si parte. Destinazione? Volare ancora più in alto, perché il Busto 81 ha imparato a non soffrire di vertigini.

Rosa 2016/17

Portieri: William Heinzl (Bustese, 1996); Andrea Mantovani (Busto 81).
Difensori: Mavillo Gheller (Varese); Simone Lombardi (Busto 81); Andrea Broggini (Busto 81); Riccardo Soldi (Renate, 1998); Riccardo Di Simone (Como, 1998); Nicola Coppola (Arconate, 1997); Vittorio Terzi (Busto 81, 1997); Andrea Passafiume (Busto 81, 1999).
Centrocampisti: Alessandro Casorati (Busto 81); Francesco Baglio (Busto 81), Gabriele Strazzella (Busto 81, 1997); Pietro Caccia (Busto 81, 1998); Matteo Cannizzaro (Lugano, 1998); Thomas Martegani (Saronno); Samuele Moroni (Pro Patria, 1998); Nicolò Mercorillo (Bustese, 1995); Francesco Rappa (Busto 81, 1999).
Attaccanti: Alessandro Senesi (Busto 81); Nicola Aloe (Busto 81); Marco Moro (Saronno); Denis Manuzzato (Busto 81); Alessandro Urso (Varesina, 1995); Francesco Passafiume (Busto 81, 1999).
Allenatore: Danilo Tricarico.

Mariella Lamonica