Per una “Sommese” che va (quella di basket, da ieri clamorosamente sparita), una “Sommese” che viene: il calcio torna ufficialmente a Somma Lombardo.
Le ultime tracce dello sport più amato al mondo in questo comune, risalgono alla Solbiasommese, poi la “banda dello Scoiattolo” emigrò in quel di Venegono costruendo un progetto, rivelatosi vincente, che non è altro che quello della Varesina.
Ma il desiderio di veder correre dei ragazzi dietro una palla su un campo della propria città era troppo affinchè si continuasse con questa linea, e così grazie al lavoro proficuo e alla volontà di alcuni sommesi doc, ecco che ai nastri di partenza della terza categoria ci sarà anche l’Asd Sommese 1920.
Una rinascita definita “l’anno zero” che ha tutte le intenzioni più pure ma anche la serietà di fare la cose fatte bene, per ridare un’immagine sana di questo sport e per lanciare una sfida che non ha ambizioni irraggiungibili o obiettivi primari se non quello di ripartire illuminando un futuro che fino a ieri pareva immerso nel buio pesto.
sommese_2A capitanare questa spedizione il presidente Davide Conti ed il suo vice Cris Galluzzo, circondati da uno staff di prim’ordine per la categoria. Fra questi anche Simone Brun, ds che fino allo scorso dicembre era inserito nell’organico dell’Arsaghese, squadra di prima categoria. “Sono felicissimo di questo progettoesordisce Bruntorno in pista ripartendo da casa e con la voglia di divertirmi, in primis, ma anche di rilanciare il calcio a Somma, una bella sfida”. Poi prosegue: “Quando Conti e Galluzzo mi hanno fatto questa proposta non ho esitato ad accettare, ci siamo mossi subito per costruire una rosa che arruolasse tutti ragazzi della zona, perché una delle cose più tristi era vedere cittadini di questo paese aver voglia di giocare ed esser costretti a farlo altrove”. E basta sfogliare la rosa per rendersene conto, con atleti, anche di rilievo, che hanno sposato la causa contagiati dall’entusiasmo della dirigenza, un entusiasmo che ha avuto la meglio sul lato economico (nessuno percepirà rimborsi), un entusiasmo trasmesso anche ai commercianti locali, generosi nel dare il proprio contributo per garantire la squadra (alla presentazione avvenuta lunedì sera presso il Gallo Caffè c’erano quasi un centinaio di persone). “Il primo grazie va proprio a loro, ma anche a presidente e vice che hanno davvero fatto un lavoro egregio, poi ovviamente grazie anche a chi scenderà in campo e a tutto lo staff, che hanno capito quanto ad oggi tornare a divertirsi a Somma fosse la nostra prerogativa, poi come al solito il campo dirà la sua, noi non ci tireremo indietro, ma non vivremo nulla con l’ansia di una promozione o di una pronta risalita, vogliamo solo dimostrare che ci siamo e che saremo uniti in questa nuova avventura”, conclude il ds.
Dalle chiacchiere ai fatti: il 22 agosto via con la preparazione, un paio di amichevoli già in calendario (la prima con il Casbeno) e poi spazio a Coppa e Campionato. Il tutto sul campo Pedroni di via Pucini, dove si riaccenderanno finalmente le luci sul calcio a Somma Lombardo, con la speranza che, questa volta, non si spengano più.

Rosa stagione 2016/17
Portieri: Gianello Moreno (Angerese), Besozzi Davide (Mornago)
Difensori: Lucarelli Alessandro (Rasa), Montani Marco (svincolato), Fontana Alessandro (svincolato), Crea Paolo (svincolato), Zagà Giuseppe (Coarezza), Montagnoli Marco (Brebbia), Scala Matteo (Arsaghese).
Centrocampisti: Biasiolo Andrea (Angerese), Galluzzo Cris (svincolato), Maugeri Francesco (Castellettese), Bonfrate Marco (Mornago), Bertino Salvatore (svincolato), Campisi Nicola (svincolato), Sacco Stefano (svincolato), Mercandelli Riccardo (svincolato),
Attaccanti: Musolino Ivan (svincolato), De Micheli Lorenzo (svincolato), Mazzucchelli Daniele (Greggio), Cuscito Marco (Coarezza), Meneghetti Marco (Angerese).
Allenatore: Patrick Peloso
Vice Allenatore: Massimo Olivato
Preparatore portieri: Roberto Biasiolo
Massaggiatore: Gabriele Ferrarese

Mariella Lamonica