Manca solo la matematica per dire che il Varese la prossima stagione parteciperà al campionato di Serie D e la società biancorossa si sta già muovendo su diversi fronti per preparare al meglio l’annata 2016-17.
Settimana scorsa è circolata la voce di un possibile coinvolgimento dell’ex patron della Pro Patria, Pietro Vavassori, che potrebbe garantire linfa alle casse biancorosse. I contatti ci sono stati e l’arrivo del consulente di mercato Alessandro Merlin è da ricondurre a uno di questi colloqui. Nel concreto difficilmente Vavassori approderà al Varese, l’imprenditore è abituato a gestire i suoi ‘affari’ in prima persona e con accanto uomini di sua fiducia, questo creerebbe qualche scompenso nell’attuale assetto societario biancorosso e trovare un compromesso sarebbe molto difficile. Questo non spaventa certo Galparoli & C. che sono già a ottimo punto con la copertura del budget per la prossima stagione: “A Vavassori abbiamo presentato il nostro progetto – ammette il vicepresidente del Varese – e poi non ci sono più stati contatti. Noi vogliamo tornare in Serie B nel più breve tempo possibile e per questo ogni imprenditore che voglia darci una mano è ben accetto. Per la prossima stagione è già coperto l’80 per cento del budget, ma nei dettagli entreremo più avanti. Aspetteremo la matematica promozione”.

Il ruolo del mister e dello staff tecnico non è mai stato messo in discussione, ecco che ci si può quindi concentrare sulla squadra. L’ossatura sarà la stessa, alcuni punti cardine sono già stati “bloccati”, altri tasselli verrano inseriti.
Il vero colpo di mercato il Varese lo farà con l’arrivo in rosa di Cristian Bertani (notizia anticipata in mattinata da La Prealpina), punta ex Varese, Novara e Sampdoria che da quattro anni è ai box per la nota vicenda del calcioscommesse. L’attaccante da tempo si sta allenando con il Lecco, attualmente in Serie D, per non perdere il passo e con i blucelesti ha un debito e un impegno morale, questo potrebbe essere un ostacolo che però, non abbiamo dubbi, verrà superato. La squalifica di Bertani terminerà a settembre e il giocatore è animato da una voglia di rivalsa che gli permetterà di superare i quasi 50 mesi di inattività. Per tre lunghi anni, dal 2008 al 2011, un’auto è partita quasi tutti i giorni da Busto Arsizio in direzione Novara con a bordo il duo Bertani-Gheller. Presto l’equipaggio sarà lo stesso, ma la destinazione diversa: Varese!

Michele Marocco