Sette giorni, quattro giocatrici, è una Unendo Yamamay Busto Arsizio che corre. In una settimana la società bustocca ha infatti ufficializzato la diagonale 2016/17 formata da Signorile e Diouf, la prima delle tre centrali della prossima stagione, ovvero Stufi, e oggi aggiunge Ilaria Spirito, il futuro libero (nella foto in alto il saluto agli AdF nell’estate 2014).

Proprio come per Diouf, anche per Spirito si tratta di un ritorno a Busto Arsizio. La ligure classe 1994 è un prodotto del settore giovanile biancorosso e già dal 2010 si è messa in mostra con qualche apparizione in seconda linea con la prima squadra. Nella stagione 2013/14 è a tutti gli effetti nel roster della UYBA nel ruolo di secondo libero e, assieme alle compagne, arriva fino alla finale scudetto, poi persa contro Piacenza. Nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Club Italia, prima in A2, allenata da coach Mencarelli, poi in A1, dove è stata la quarta migliore ricettrice del campionato con oltre il 47% di perfette.
Nel giro anche della nazionale azzurra, Spirito ha conquistato il terzo posto agli Europei Juniores nel 2012 con il panchina Mencarelli.

Ilaria è entusiasta: “Come ho già ripetuto più volte in questi anni, volevo tornare “a casa” da protagonista e quest’anno ho quest’opportunità che non voglio sprecare per nulla al mondo. Sono felicissima di tornare a Busto, che considero come casa mia: sono contentissima della fiducia che la società ha riposto in me e di poter lavorare di nuovo con il Menca che tanto mi ha insegnato in un anno e tanto mi insegnerà in futuro, ne sono sicura. Ai tifosi vorrei dire che sono carichissima per questa stagione e che darò il massimo perché è quello che si meritano, sono spettacolari. Il mio hashtag di quest’anno sarà #INGRINTA perché ci metterò tutta me stessa e anche di più se potrò“.

L.P.