Una squadra esperta della categoria che lo scorso anno si è tolta grandi soddisfazioni in zona playoff. Si tratta dell’Inveruno, la prossima avversaria del Varese che ha iniziato la stagione con due pareggi contro Borgosesia e Cuneo. “Arriviamo a questa partita un po’ avvelenati – ci confessa il tecnico Achille Mazzoleni -, perché, viste le prestazioni, avremmo voluto di più. Abbiamo raccolto poco rispetto a quanto espresso in campo”.
Di conseguenza l’obiettivo è quello di trovare al più presto i primi tre punti: Contro il Varese faremo di tutto per vincere – aggiunge -. Sappiamo che affrontiamo un’avversaria che oltre ad essere prima in classifica è anche un’ottima squadra. Purtroppo ci dispiace ospitarla su un campo che non sarà bellissimo. Un mese fa era perfetto e poi invece è stato sbagliato il diserbante quindi c’è poca erba. Il caldo dell’ultimo periodo non ha aiutato. Aspettiamo un po’ di pioggia e che le temperature si abbassino. Proveremo ugualmente a dare uno spettacolo degno”.

Se il Varese deve fare i conti con diverse assenze,  in casa gialloblù c’è una vera e propria emergenza infortuni. L’esperto Broggini, rimasto in panchina domenica scorsa, difficilmente riuscirà ad essere del match. Assenti sicuri Marioli e Cappellano, quest’ultimo a Borgosesia ha subito una forte contusione al collo del piede. C’è poi anche il mediano Bugno alle prese con una distorsione al ginocchio rimediata domenica scorsa ed infine è aggiaccato anche Olivares, il ’97 sceso in campo al posto di Marioli, ma che non è al meglio della forma dopo un guaio all’adduttore avuto durante la preparazione. Mazzoleni non si fascia la testa: “Non è un problema – dice – la rosa è ampia e siamo pronti a dare battiglia. Abbiamo una squadra molto giovane e vogliamo toglierci soddisfazioni. Sappiamo che, sulla carta, formazioni come Varese, Cuneo e Legnano, per tradizione, per città e seguito di tifosi, parlano da sole. Se pensiamo che solo due stagioni fa il Varese era in Serie B, per noi affrontarlo è solo un onore. Il divario c’è, ma è sempre il campo a decidere. Noi cercheremo di fare punti con tutti”.
Il campionato scorso è stato assolutamente positivo: “Il nostro obiettivo è quello di sempre – conclude il mister –: una bella salvezza tranquilla e poi toglierci qualche soddisfazione”.

Elisa Cascioli