INVERUNO – Vittoria in extremis della Varesina che sul campo di Inveruno strappa tre punti importantissimi per la classifica e per il morale. Spilli cercava continuità e la squadra lo accontenta ottenendo il secondo successo di fila (terza vittoria nelle ultime quattro partite). Decisivo è il gol di Oldrini, entrato al 12′ della ripresa, che a un minuto dalla fine piazza l’1-0 decisivo.

FISCHIO D’INIZIO – Poco prima del match la Varesina deve rinunciare a due giocatori: guai fisici durante il riscaldamento per il difensore centrale Albizzati e il centrocampista Mira; partono allora dall’inizio Bettoni, che stringe i denti nel finale, e Mauri. Mister Spilli opta per il 4-3-2-1 con Scapinello e Broggi a supportare Anzano in attacco. 4-3-3 invece il modulo dei padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Partita vivace con la Varesina che si rende sempre più pericolosa col passare dei minuti. Anzano colleziona un paio di occasioni, ma la porta dell’Inveruno resta inviolata. L’occasione più nitida si registra nel finale con la botta di Mauri che finisce clamorosamente fuori.

SECONDO TEMPO – Ad iniziare meglio sono i padroni di casa che collezionano diverse occasioni per sbloccare il risultato; l’ingresso di Broggini dà una bella sterzata all’attacco gialloblù. La Varesina non resta comunque a guardare e si mettono in mostra i neoentrati Castagna e Federico Caon. Nei minuti finali i padroni di casa si buttano in avanti, ma è la Varesina a portarsi a casa i tre punti. Decisivo è il neoentrato Oldrini che trova un gran gol: bello e pesantissimo. La Varesina vince 1-0.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

 48′ GOL: la Varesina sferra il colpaccio in extremis con Oldrini che trova un bellissimo gol: destro secco a icrociare e la rete che si gonfia!

45′: cinque minuti di recupero.

42′: terza sostituzione gialloblù, esce Chessa, entra Repossi.

31′: ultimo cambio degli ospiti; Federico Caon entra al posto di Mauri.

29′: la Varesina risponde. Castagna allarga per Mauri che crossa per il colpo di testa di Anzano, pallone alto.

26′: il pressing dei gialloblù continua. Broggini serve Bugno che si inserisce sulla sinistra e conclude a botta sicura; Varesio c’è.

24′: ancora Inveruno. Broggini conclude a lato.

22′: doppia occasione dei padroni di casa. Bugno da lontano impegna Varesio che respinge; la palla arriva tra i piedi di Chessa che centra la traversa a botta sicura.

17′: triplo cambio. Doppia sostituzione per l’Inveruno: Lazzaro lascia spazio a Broggini; cambio Marrapodi-Battistello. La Varesina invece sostituisce Scapinello con Castagna.

16′: avanzata di Tino che serve un pallone d’oro a Broggi che sbaglia la conclusione a pochi passi dalla porta.

14′: infortunio per Lazzaro che resta a terra. Esce e poi rientra in campo.

13′: Inveruno in avanti. Cross di Marioli per la schiacciata di testa di Morao; sicura la presa di Varesio.

12′: primo cambio della Varesina con Caon che lascia il posto a Oldrini.

7′: l’Inveruno parte meglio. I padroni di casa si guadagnano due angoli nei primi minuti senza però riuscire ad approfittarne.

ore 19.04: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

47‘:  azione corale per la Varesina: Scapinello serve all’indietro Mauri che, appena dentro l’area, a porta spalancata, spedisce fuori.

45‘: ancora Varesina. Tino galoppa sulla destra, la butta in mezzo per Anzano che al volo conclude sul primo palo, bravo Maimone a respingere.

43‘: lancio in profondità di Scapinello per Anzano con il portiere che devia in angolo di piede la conclusione.

39‘: contropiede Varesina con Anzano servito largo sulla destra, si lbera di due aversari ma poi conclude centralmente. Blocca a terra Maimone.

34‘: giallo per la Varesina:Gianmarco Caon per fallo a centrocampo.

30‘: partita equilibrata con le due formazioni che si affrontano a viso aperto senza però essere pericolose sotto porta.

22‘: azione pericolosa della Varesina. Mauri, liberato sulla facia sinistra, mette mezzo per Anzano che, disturbato da una deviazione, non riesce ad agganciare. Sugli sviluppi dell’angolo è lo stessso Mira a concludere dal limite con Maimone che blocca a terra.

18‘: Inveruno pericoloso: bella triangolazione Bugno-Chessa-Bosio con quest’ultimo che conclude a rete. Bravo Varesio a respingere con Marrapodi che ribatte, ma trova ancora pronto l’estremo difensore della Varesina.

15‘: gioco fermo. Broggi prende una botta alla testa in uno scontro al limite dell’area della Varesina. Nulla di grave, il gioco può riprendere.

9′: tiro da fuori di Morao con la palla che finisce alta sopra la traversa.

4‘: Morao cade in area, per l’arbitro è simulazione: ammonito.

18:03: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Inveruno-Varesina 0-1 (0-0)
Inveruno (4-3-3): Maimone 6.5; Marioli 6, Ciappellano 6.5, Nava 6, Mangili 6; Morao 6.5, Lazzaro 6 (17′ st Broggini 7), Bugno 6.5; Chessa 6 (42′ st Repossi), Marrapodi 6 (17′ st Battistello), Bosio 5.5. A disposizione: Frattini, Naldi, Cavaliero, Truzzi, Villa, Locatelli. All. Mazzoleni.
Varesina (4-3-3): Varesio 7; Tino 6.5, Allodi 6, Bettoni 6, Sala 6.5; Caon G. 5.5 (12′ st Oldrini 7.5), Di Caro 6.5, Mauri 6.5 (31′ st Caon F. 6.5); Broggi 6; Scapinello 6 (17′ st Castagna 6.5), Anzano 6. A disposizione: Tutone, Simonato, Martinoli, Menga, Catta, Ruzzittu. All. Spilli.
Arbitro: Franco di Locri (Faini e Raus di Brescia).

Marcatori: 48′ st Oldrini (V).
Note: serata fredda, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Morao (I), Caon G. Angoli 6-4.

Inviata Elisa Cascioli

PROGRAMMA E CLASSIFICA 11^ GIORNATA