La nazionale italiana di flag football è partita questa mattina da Malpensa alla volta di Miami, dove da domani fino a domenica affronterà il Campionato del Mondo IFAF.
Come anticipato, la squadra guidata da coach Giorgio Gerbaldi ha svolto gli ultimi allenamenti preparatori presso il campo degli Skorpions Varese di Vedano Olona. Lunedì e martedì, infatti, gli azzurri hanno alternato sedute di allenamento al lavoro defaticante sotto gli occhi dei giovani scorpioni, entusiasti di ammirare alcuni dei loro idoli. E, come ringraziamento per l’ospitalità e come esempio di sportività e di maturità, la nazionale ieri sera si è congedata giocando alcuni minuti contro l’Under 13 degli Skorpions, campione d’Italia in carica.
Presente in questo momento storico per il club anche il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio e l’Assessore allo Sport Vincenzo Orlandino, oltre una cinquantina di spettatori appassionati del football e a tutti i ragazzi tesserati per gli Skorpions.

Prova superata a pieni voti – spiega Giovanni Crosta -. Per noi è stato un orgoglio mettere a disposizione della Nazionale il nostro bellissimo impianto, permettere agli azzurri di affrontare le sessioni di allenamento in completa tranquillità e con calendario fitto e concentrato su due giorni, e assisterli in ogni necessità e richiesta di collaborazione, predisponendo il nostro campo secondo le Norme Federali. Fabio Tortosa, Responsabile Nazionale della FIDAF, ci ha ringraziati per la collaborazione e questo per noi è stato un bellissimo gesto. Avere ospite la nazionale è stato un premio ed è stato di grande esperienza per tutti“.

Domani alle ore 15.3o italiane, l’Italia esordirà al Campionato del Mondo IFAF contro la Danimarca nella prima sfida del girone eliminatorio. Canada, Messico (seconda agli scorsi mondiali), Gran Bretagna, Guatemala, Korea e Kuwait gli altri avversari. Nell’altro girone (B) Austria, Bahamas, Germania, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Panama e USA. Ad accedere al turno successivo saranno le prime quattro squadre in classifica di ogni girone.

Laura Paganini