Negli ultimi turni di campionato erano mancati risultati sorprendenti, ma era inevitabile che prima o poi dovessero arrivare. Così, in un turno all’apparenza privo di scontri diretti, diverse formazioni hanno perso terreno contro squadre distaccate in classifica. I punteggi sono stati più roboanti del solito, a partire dal secco 7-0 rifilato dalla Bustese al Cavenago Fanfulla. Tra le prime della classe che si sono confermate e rilanciate c’è il Seregno, che ha sconfitto per 2-0 il fanalino di coda Legnano.

La Bustese non è l’unica squadra di questa giornata ad aver messo a segno la bellezza di sette reti: la Pro Patria ha proseguito nel suo straordinario momento di forma e non si è risparmiata contro il Lecco. Il 7-1 finale ha permesso ai bustocchi di risalire fino a metà classifica, in attesa della difficile sfida esterna sul campo della capolista Gozzano. Attenzione, però, lo abbiamo detto più volte: la Pro Patria in trasferta è un’avversaria temibilissima (ha fermato la Varesina una settimana fa) e potrebbe togliersi ulteriori soddisfazioni.

La Varesina, che aveva perso la vetta solitaria proprio settimana scorsa dopo lo 0-0 con la Pro Patria, non è riuscita ad andare in gol nemmeno in questo turno. Per la squadra di Venegono è arrivato il secondo pareggio consecutivo, questa volta contro l’Inveruno, e il conseguente distacco dalla vetta. La nuova capolista solitaria è il Gozzano, che non si è fatto spaventare dalla trasferta di Varese e ha trionfato per 1-3. I biancorossi hanno così mancato il riavvicinamento ad un gruppo di testa che ha rallentato a causa delle sconfitte di Olginatese (3-4 contro il Monza) e Folgore Caratese (2-3 con la Pergolettese).

Oltre a Gozzano e Seregno, è stata la Caronnese quella che più ha approfittato dei passi falsi delle rivali. Il match casalingo contro la Pro Sesto si è rivelato più insidioso del previsto, ma i ragazzi di mister Vecchio hanno saputo resistere ai tentativi degli ospiti e a non commettere gli errori di Olginatese e Folgore. Ora per la Caronnese si aprono di nuovo scenari interessanti: la prossima avversaria è il Lecco, mentre Varesina e Olginatese saranno impegnate nello scontro diretto.

Risultati 12^ giornata
Seregno-Legnano 2-0
Bustese-Cavenago Fanfulla 7-0
Caronnese-Pro Sesto 3-2
Folgore Caratese-Pergolettese 2-3
Inveruno-Varesina 0-0
Olginatese-Monza 3-4
Pro Patria-Lecco 7-1
Varese-Gozzano 1-3

Classifica
Gozzano 30
Varesina 28
Caronnese 26
Folgore Caratese 25
Olginatese 25
Seregno 25
Varese 19
Monza 18
Pro Patria 14
Inveruno 14
Bustese 12
Pergolettese 12
Pro Sesto 12
Cavenago Fanfulla 6
Lecco 4
Legnano 2

Prossimo turno 13^ giornata
Bustese-Folgore Caratese
Lecco-Caronnese
Cavenago Fanfulla-Inveruno
Gozzano-Pro Patria
Monza-Seregno
Pergolettese-Varese
Pro Sesto-Legnano
Varesina-Olginatese

Filippo Antonelli