Questa sera alle ore 20.30 al Palayamamay, con diretta su RaiSport 1, va in scena l’atteso derby del Ticino tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara (clicca qui per leggere in anteprima il Farfalle Magazine, distribuito al palazzetto gratuitamente).
La sentita sfida contro le piemontesi attirerà molti tifosi che riempiranno il Palayamamay, dove è atteso un quasi tutto esaurito. I biglietti rimasti, comunque, potranno essere acquistati direttamente questa sera alle casse dell’impianto che apriranno alle ore 19. Per l’occasione sugli spalti, oltre a più di 500 giovani pallavoliste, è pronta anche una curiosa coreografia organizzata dagli Amici delle Farfalle che coinvolgerà tutti i settori dell’impianto di Busto Arsizio: i supporters, quindi, sono invitati a portare con sè la sciarpa biancorossa per partecipare all’iniziativa, prevista durante la presentazione degli starting-six.

Hagglund a Novara by alemaniEntrando nel merito della gara, la UYBA arriva all’appuntamento reduce dalla sconfitta per 3-2 a Montichiari contro la diretta rivale per l’ultimo posto valido per i playoff. Il punto conquistato, però, ha consentito alle farfalle di conservare il vantaggio in classifica sulle bresciane, ora lontane una lunghezza. La partita, molto combattuta, ha mostrato ancora quegli alti e bassi che hanno contraddistinto finora la stagione di Busto Arsizio, anche all’interno dello stesso match. Mercoledì, avanti 1-0 e 2-1 nel conto dei set, Hagglund e compagne sono state recuperate e hanno poi ceduto al tie-break (anche in quello al cambio di campo la UYBA aveva la testa avanti), punite da una super Tomsia da 35 punti.
Pur nelle difficoltà che riserva lo scontro odierno contro Novara, le biancorosse hanno l’obbligo di provare ad andare a punti e di cercare di mantenere a distanza Montichiari, domani impegnata nella non semplice trasferta di Bergamo. La Igor Gorgonzola Novara sta attraversando un momento delicato e la UYBA ne deve approfittare, “vendicando” sportivamente lo 0-3 incassato lo scorso 6 dicembre al Pala Igor.

Novara, infatti, pur occupando il quarto posto, è reduce da due sconfitte di fila nelle ultime due uscite, l’ultima delle quali in casa contro Scandicci. Le azzurre, inoltre, non si sono qualificate nemmeno alle Final Four di Coppa Italia (ko ai quarti in casa contro Bergamo) e sono state estromesse, sempre nei quarti di finale, anche in Coppa Cev per mano dell’Azeryol Baku che si è imposto a Novara nel decisivo golden set. Il periodo è davvero complicato per la squadra di coach Fenoglio, subentrato a Pedullà a metà dicembre, e lo spogliatoio appare rovente.

Se Novara schiererà in palleggio Signorile, opposto Fabris, al centro la capitana Guiggi e una tra Chirichella, Fawcett e Cruz in banda e libero Sansonna, la UYBA è pronta a rispondere con Hagglund in regia e Lowe opposto, Pisani e Thibeault sono le centrali, Rousseaux e Papa le schiacciatrici di posto quattro e Poma libero. Ancora assente la turca Gozde Yilmaz, alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia.

Sono ben due le iniziative collaterali al big match: verrà presentato in anteprima il cortometraggio completo realizzato per le farfalle da Peugeot, sponsor ufficiale della squadra e, inoltre, per l’appuntamento con “Il Cuore del Volley” nel foyer del Palayamamay ci saranno i corner di i corner di “LILT” (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e di “Un…due…tre… Alessio” associazione nata per sostenere Alessio di Bona, un bambino affetto da leucemia, la sua famiglia e tutte le famiglie che si trovano ad affrontare la stessa malattia.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 5 marzo 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 10 Lowe, 12 Angelina, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Igor Gorgonzola Novara: 1 Fawcett, 3 Bruno, 5 Wawrzyniak, 6 Malesevic, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 13 Signorile, 14 Bosetti, 15 Mabilo, 17 Bosio, 18 Fabris. All. Fenoglio, 2° Adami.
Arbitri: Palumbo – Simbari
Apertura casse e cancelli ore 19.00

 

PROGRAMMA 23^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)