Si conclude a Seveso, sul campo della UnipolSai Briantea 84 Cantù, il campionato della Cimberio. La squadra varesina disputerà contro quella che la classifica indica come seconda forza del torneo la sua ultima partita italiana (palla a due alle ore 17), visto che il suo quinto posto finale è già acquisito e non le consentirà di prendere parte ai playoff, riformati rispetto alla scorsa stagione e riservati solo al “gotha”, cioè alle prime quattro della graduatoria.

La stagione della Cimberio, in realtà, proseguirà con una prestigiosa appendice finale, visto che la formazione allenata da Daniele Riva ha guadagnato la qualificazione alla final eight della Vergauwen Cup: dal 21 al 24 aprile Geninazzi e compagni saranno dunque a Valladolid, in Spagna, per prendere parte all’atto finale della seconda manifestazione continentale per importanza dopo l’Eurolega.

La partita di domani contro Cantù sarà sostanzialmente ininfluente per la classifica, visto che, sia pure non sotto il profilo aritmetico, le prime quattro posizioni (ma non solo) sono già definite. Impensabile, infatti, che Roma possa perdere in casa contro Bergamo, dunque anche la griglia dei playoff appare già stabilita, con le semifinali che opporranno Roma e Porto Torres da una parte e Cantù e Giulianova dall’altra (e con una finale che appare anche questa volta già scritta, con romani e canturini di nuovo protagonisti).
Per la sfida di domani contro la UnipolSai, la Cimberio non riavrà Jacopo Geninazzi, assente nelle ultime due partite a causa di un problema alla spalla destra che ora appare risolto ma che consiglia ancora un po’ di prudenza, soprattutto in chiave Vergauwen Cup; è dunque probabile che Geninazzi, che ha ripreso ad allenarsi in settimana, possa andare in panchina ma in veste di semplice spettatore.
La partita, che verrà diretta dagli arbitri Ermini e Borsani, vede naturalmente i brianzoli favoriti, anche se nelle sfide stagionali (amichevoli comprese) la Cimberio non ha mai sfigurato e ha dimostrato di poter reggere il confronto con Bell e compagni. E giocare in totale distensione, su un fronte e sull’altro, potrebbe anche riservare per i varesini qualche gradevole sorpresa.
IL PROGRAMMA (ultima giornata, sabato 9 aprile, ore 17)
Gioco Parma – Amicacci Giulianova
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Cimberio H.S. Varese
Banco Sardegna Sassari – GSD Porto Torres
Santa Lucia Roma – Montello Bergamo
Millennium Padova – Banca Marche Santo Stefano

LA CLASSIFICA
Santa Lucia Roma punti 32; UnipolSai Briantea 84 Cantù 30; Amicacci Giulianova 26; GSD Porto Torres 24; Cimberio H.S. Varese 20; Banco di Sardegna Sassari 14; Millennium Padova 10; Banca Marche S.Stefano 8; Montello Bergamo 6; Gioco Parma 0.

Claudio Piovanelli