Ultimo turno nefasto per i gialloblu sotto ogni punto di vista. Se poteva essere assolutamente preventivabile una sconfitta in terra bresciana, va detto che i risultati dagli altri campi non sono stati certo favorevoli alla compagine allenata da coach Passera. Firenze ha vinto una vera battaglia contro Crema mentre Costa Volpino ha battuto un’altra squadra già ai playoff come Vicenza facendo sì che i punti di vantaggio della Robur sulla zona playout si siano ridotti solo a due con Costa e Firenze che ansimano sul collo dei varesini nella speranza di sorpassare Matteucci e compagni in queste ultime due giornate. E’ per questo motivo che si capisce la centralità nonchè l‘importanza della sfida casalinga contro Mortara che potrebbe essere l’ultimo impegno casalingo di questo 2015/16 solo in caso di vittoria. O meglio, lo sarebbe matematicamente e senza dipendere dall’ultima giornata dove si prospetterebbe un vero e proprio spareggio con Firenze in terra toscana. Come dice un vecchio saggio: meglio evitare. Guardando proprio gli incroci che interessano alla Robur, i già citati toscani giocheranno in trasferta a Vicenza mentre Costa Volpino sarà impegnata nella difficile trasferta di Udine. L’ultimo turno prevede lo scontro diretto con Firenze mentre Costa giocherà in casa con Moncalieri. Incroci difficili da prevedere.
Coelsanus – Mortara è una sfida che corre su due binari perchè mentre i padroni di casa pensano ad evitare i playout, ben altro pensiero fluisce nelle teste dei pavesi. Molta più disperazione negli ospiti che sono quasi spalle al muro per evitare la retrocessione diretta dovendo giocare all’ultima di campionato in casa, ma contro la corazzata Udine. Disperazione perchè i due punti servono come il pane dato che Mortara è ultima a due lunghezze da Moncalieri: serve vincere senza se e senza ma per gli uomini di coach Zanellati con Moncalieri impegnata in casa con Lecco in questo turno prima di incrociare la già citata Costa Volpino. Lo scontro diretto è favorevole ai pavesi – 71-55 a Mortara, sconfitta 74-81 a Moncalieri per un globale + 9 pavese – ma serve a poco in casa di sconfitta con la Robur.
Si capisce quanto sia delicata questa partita e quanto la posta in palio faccia gola ad entrambe le formazioni. La Coelsanus ha tenuto a riposo nell’ultimo turno sia Bolzonella – problemino alla spalla – che Sabbadini per averli al meglio per questa sfida e dovrebbe recuperare anche Lenotti. Dall’altra parte occhio al pivot Brunetti, 16,1 punti e 8,1 rimbalzi, al play Grugnetti, 11,6 punti e 3,6 assists di media e alla guardia Colamarino, 13,1 punti col 34% da 3.
Palla a due dalle 20e30 di sabato al Campus.

Matteo Gallo