Festa grande alla Schiranna di Varese per la giornata conclusiva della prima prova di Coppa del Mondo di canottaggio. Il freddo e il maltempo non hanno frenato l’entusiasmo del pubblico, capace di spingere tre volte l’Italia verso il podio nell’ambito delle 14 finali delle specialità olimpiche. Sono tre, infatti, gli argenti che gli azzurri conquistano: sono il 2 senza femminile di Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, il 4 senza e l’otto maschile su cui ha remato anche Pierpaolo Frattini.

Sono due varesotti, dunque, Sara Bertolasi (Canottieri Lario) e Pierpaolo Frattini (CC Aniene), due atleti cresciuti alla Canottieri Varese, a salire sul podio, proprio come aveva fatto ieri Federica Cesarini, bronzo nel singolo pesi leggeri femminile.
E’ un sogno che si realizza perché io sognavo una bella prestazione qui sul mio lago, davanti alla mia gente, ma una medaglia è davvero qualcosa di impensabile – spiega Sara Bertolasi -. Un grande ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto, soprattutto nella parte finale del percorso dove abbiamo sentito un caloroso tifo”. Frattini sottolinea la necessità di “mettersi a testa bassa, dopo questo grande risultato, e continuare a lavorare in vista della qualificazione olimpica. Oggi abbiamo avuto la conferma di essere competitivi. Il pubblico? Fantastico, essere ancora una volta secondi con l’otto dopo gli Europei 2012 di Varese è una gioia incredibile. Io non sono uno che sente la pressione delle gare, ma in casa l’effetto è sicuramente diverso”.

A margine delle gare anche tante autorità, giunte a Varese. “Questa prova di Coppa del Mondo è stata un bello spot Varese e la Lombardia, un appuntamento a cui teniamo particolarmente – afferma il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha premiato i medagliati del 4 senza Senior -. Abbiamo contribuito con risorse importanti anche grazie all’intervento dell’assessore Rossi e del suo staff. Varese ha dato, ancora una volta, prova di esser all’altezza di un evento remiero di livello mondiale. E’ una tradizione che noi vogliamo continuare negli anni a venire“.
Così Antonio Rossi, assessore regionale allo sport. “Il Canottaggio internazionale è un modo importante di promuovere la nostra Regione e uno sport molto praticato in Lombardia. Sono molto contento per le medaglie degli azzurri, soprattutto per 2 senza femminile e otto maschile, con a bordo i varesini Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini, che lotteranno a Lucerna alla ricerca del pass olimpico”.
D’accordo il Sindaco di Varese Attilio Fontana:“Un grandissimo successo nonostante il tempo non ci abbia favorito. E’ andata comunque molto bene, credo si possa dire che organizzazione e collocazione sono consolidate. Varese, anche in futuro, potrà offrire la propria collaborazione per organizzare qualunque evento remiero. I complimenti, sicuramente, ripagano il grande lavoro svolto da tutto lo staff”. Gunnar Vincenzi, presidente della Provincia di Varese, esprime soddisfazione. “Tutti si sono impegnati al massimo, la Coppa del Mondo è stata una grande vetrina che ci ha permesso di pubblicizzare il nostro stupendo territorio nella maniera migliore. Speriamo ancora in futuro, tutti assieme, di essere protagonisti nell’organizzazione di questi eventi”. 

Dal presidente del Comitato Organizzatore, Claudio Minazzi, un ringraziamento a tutti i volontari. “Ancora una volta un grande successo, per altro è stato fatto un altro grande miracolo in soli 3 mesi di lavoro. Abbiamo chiuso un ciclo di cinque anni, anzi sei con la conferenza internazionale allenatori, alla grande – afferma il direttore generale Luigi Manzo -. In tanti mi hanno fatto i complimenti ma io sono solo la parte apicale di un grande gruppo di persone che hanno messo l’anima. Tra volontari Senior e Scuole, ci sono più di 600 persone che hanno contributo all’ottima riuscita della prima prova di Coppa del Mondo”.
Dalla FISA, dal presidente Jean-Christophe Rolland e dal direttore esecutivo Matt Smith, i complimenti per aver mantenuto gli elevati standard dei precedenti eventi remieri internazionali varesini: gli Europei 2012, la World Rowing Master Regatta 2013, i Mondiali Under 23 del 2014 e la seconda prova di Coppa del Mondo 2015.

 L.P.

Foto di Agenzia Blitz