Al via il Torneo per i 60 anni della Junior Casale. Prima partita, quella tra la Pallacanestro Varese e l’Enel Brindisi di coach Sacchetti. Per la Openjobmetis, ancora ai box Kangur, Anosike e Johnson.

Primo quarto:

Varese che schiera, in quintetto, Avramovic, Cavaliero, Eyenga, Pelle e Campani. Brindisi invece parte con Scott, Carter, English, Moore e M’Baye. Inizio ad alti ritmi con Pelle autore di due belle schiacciate subito nelle prime battute di gara. Brindisi invece con qualche difficoltà di più nella costruzione del gioco ma pericolosa dalla distanza. A metà quarto punteggio sul 15 a 11 per i biancorossi e con coach Moretti che decide di cambiare tutto il quintetto facendo entrare Canavesi, Ferrero (ex qui a Casale), Borsato, Bulleri e Maynor, che fa il suo esordio in questa preseason. Seconda metà di quarto meno brillante con tante seconde linee in campo. Brindisi che continua a colpire dalla distanza e chiude avanti 27-26. Difese fino a questo momento poco consistenti.

Secondo quarto:

Secondo quarto che ricomincia con gli stessi dieci di chiusura del primo. Male entrambi gli attacchi e coach Moretti che chiama timeout dopo 2 minuti. Al rientro dal minuto di sospensione è Ferrero a sbloccare il punteggio con un gioco da tre punti e subito dopo Cavaliero con una bomba firma il +5 Varese. Dopo un canestro di M’baye a spezzare il digiuno della squadra di coach Sacchetti, è ancora Varese a colpire dalla distanza, questa volta con Avramovic. Dopo qualche fase confusa di gioco, Sacchetti decide di interrompere la partita quando il tabellone, a 3 minuti e mezzo dal termine, segna 37 a 33 per Varese. Al rientro in campo è Pelle a mostrare ancora una volta le sue capacità atletiche con una gran stoppata sul giovane Sgobba mentre dall’altra parte Ferrero realizza il +4. Dopo un paio di canestri, da una parte e dall’altra, squadre che vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 45-44 per Varese.

Terzo quarto:

Al rientro degli spogliatoi è Scott a sbloccare il punteggio al quale segue il parziale di Varese grazie alle due bombe di Ferrero (13 punti fino ad ora per lui) ed ai rimbalzi offensivi di Pelle (12). Sacchetti costretto a chiamare timeout con la partita che sembra indirizzarsi verso Varese. 57 a 48 a metà terzo quarto. Buona la prova dei giocatori di Moretti fino a questo momento. Al rientro del timeout i due canestri di Brindisi sono solo un fuoco di paglia. Varese è evidentemente più in palla e la seconda metà di terzo quarto è un assolo. Alla fine del quarto vantaggio massimo per Varese con il punteggio di 71-58.

Quarto quarto:

Brindisi prova a rientrare con un paio di buone difese e costringe coach Moretti a chiamare time out dopo due minuti. Al rientro è però Varese, con un parziale di 5 a 0, a riprendere le redini dell’incontro. Pelle è devastante nel pitturato offensivo e difensivo. Una stoppata e due schiacciate segnano forse il break decisivo per l’incontro. 82-66. Un’altra bella prova del giovane lungo USA, autore fino ad ora di 21 punti. Spazio ai giovani ed a coloro che hanno giocato meno fino a questo punto. Brindisi prova a tenere viva la partita grazie a Scott e Carter, fino ad ora i due migliori per i pugliesi. Tentativi però vani, con l’incontro che si chiude 89-81 per Varese.

Sicuramente la miglior partita fino ad ora per Paolo Moretti e i suoi ragazzi. L’ottimismo sale, in vista degli impegni ufficiali. Sul fronte abbonamenti numeri importanti: finora le tessere staccate sono 2445. Brindisi invece è sembrata un po’ indietro. Domani alle ore 19.30 finale con la vincente di Torino-Casale.

Tabellino:

Varese: Borsato 2, Avramovic 5, Maynor 2, Pelle 23, Bulleri 5, De Vita, Cavaliero 6, Eyenga 13, Ferrero 17, Campani 12, Canavesi 4. Coach: Moretti
Brindisi: Scott 18, Carter 13, English 2, Fiusco, Moore 6, Donzelli 8, M’baye 16, Sgobba 12, Spanghero 6. Coach: Sacchetti