Serata trionfale per la nuova società Hockey Club Varese 1977, presentata ufficialmente questa sera presso il Ristorante De Filippi di Varese davanti alle più alte cariche istituzionali della Città Giardino, al presidente e ai soci fondatori della realtà neonata e a tanti tifosi, appassionati ed ex giocatori dei Mastini.
L’Hockey Club Varese 1977 è da oggi una cooperativa sportiva dilettantistica a responsabilità limitata. Questo significa che, oltre agli undici soci fondatori (Davide Quilici, riconfermato presidente del club, Matteo Torchio, vice presidente, Errico Mazzacane, Emanuele Nicora, Barbara Messina, Maurizio Fiori, Michele Marocco, Nicolò Mazza, Mauro Papalillo, Alessio Costa e Flavio Farè), la cooperativa è aperta a tutti coloro che vogliano versare per la causa una quota associativa annuale di base o che vogliano diventare soci sovventori. A spiegare chiaramente di cosa si tratta sono il Presidente Confcooperative Insubria Mauro Frangi ed Emanuele Nicora, uno dei soci fondatori: “Quello che abbiamo costruito è un nuovo modo di fare e vivere lo sport. La cooperativa è una modalità che aggrega tanti differenti attori, atleti, tesserati, tifosi, aziende e, più in generale, gli stakeholder che lavorano insieme e partecipano democraticamente condividendo un obiettivo comune. La cooperativa è un sistema democratico, dove tutti, nessuno escluso, vivono e possono incidere nella vita societaria (approvazione del bilancio, proposte nelle linee di sviluppo della società, eccetera) e dove ogni individuo conta come singolo voto e tutti hanno lo stesso peso. Economicamente la cooperativa tutela gli interessi di tutti ed è infatti regolata da una specifica normativa che salvaguarda “l’azionariato popolare” in quanto tutti gli utili prodotti devono essere reinvestiti nello sviluppo della stessa“.

Dopo la sfilata dei bambini del settore giovanile giallonero, il primo a prendere la parola è Davide Quilici, presidente dell’Hockey Club Varese 1977: “Sono felice di vedere tutte queste persone qui riunite per amore dei Mastini ed è sempre un piacere vedere anche molti bambini indossare la nostra maglia. L’Hockey Club Varese 1977 è una società dal passato glorioso, dal solido presente e l’aggettivo con cui ci identificheremo per il futuro uscirà da questa splendida serata“.
Uno dopo l’altro sono presentati i trofei conquistati dai Mastini e le maglie storiche utilizzate dai tanti campioni transitati da Varese; non possono mancare, poi, due video che ripercorrono la storia e i successi e che si gustano tutti d’un fiato e con un po’ di commozione.
Ma il passato si fonde con il presente: ed ecco, dunque, arrivare i ragazzi della prima squadra che hanno da poco concluso il campionato di Serie B e parte spontaneamente in sala un lunghissimo applauso in ricordo dell’indimenticato Marco Fiori, scomparso prematuramente la scorsa estate. Prima del gran finale sono presentate anche le nuove divise da gioco (una gialla, una nera e una biancha) che Andreoni e compagni vestiranno nella prossima stagione.
Ma la novità più  grande sta nel logo, ridisegnato per l’occasione: al centro campeggia un mastino rivisitato rispetto al logo precedente e in bella mostra c’è la scritta “Mastini” sotto la quale si trova la dicitura “H.C. Varese Est 1977”.

L’immancabile, infine, la torta di ben 4 metri che sancisce la chiusura di una serata che segna un primo ma grande passo verso il futuro del neonato Hockey Club Varese 1977. Il bambino è pronto a camminare da solo e ad affacciarsi alla vita con solide basi.

Laura Paganini
(foto di Angelo Puricelli)