Il nuovo allenatore della Pro Patria ha finalmente un nome. E’ quello di Roberto Bonazzi annunciato dal sito ufficiale biancoblu come nuovo tecnico per la stagione 2016/2017. Il quasi 45enne di Gazzaniga ha solidissimi trascorsi nei settori giovanili di Pergocrema, Hellas Verona e AlbinoLeffe oltre all’esperienza dell’anno passato in Serie D con la Grumellese e due camei sulla panchina della prima squadra a Crema e all’AlbinoLeffe. Proprio la militanza con i seriani (di cui ha anche vestito la maglia con oltre 200 presenze) ha consentito la conoscenza diretta del DS Sandro Turotti. Entrambi verranno presentati alla stampa lunedì 4 luglio alle 14.

Nel frattempo, sul fronte societario si avvicinano le scadenze tecniche per l’iscrizione al campionato. Dal 4 al 12 luglio le società aventi diritto avranno la possibilità di completare l’iscrizione telematica alla Serie D corredando la richiesta (anche in un secondo momento) con il versamento della tassa associativa (300 euro), dei diritti per la prima squadra (11.000 euro), dei diritti per il campionato Juniores (2.000 euro), dell’acconto spese (3.200 euro), dell’assicurazione per i tesserati (da definire) e della fideiussione bancaria (31.000 euro). La stagione dei dilettanti prenderà il via la prima domenica di settembre. Una settimana prima invece avverrà il varo della nuova Lega Pro (o Serie C). Persa ogni speranza di parteciparvi? Non proprio. Anche se la strada del ricorso pare piuttosto complicata. Per motivi legali ed economici. Tanto più che dopo l’appello alla città di Patrizia Testa, essere costretti a versare 250.000 a fondo perduto potrebbe non essere una buonissima idea. Più facile pensare di attendere agosto quando la necessità di completare gli organici potrebbe costringere la federazione ad allargare le maglie dei criteri di partecipazione alla categoria.

Intanto, la possibilità che il raduno estivo possa partire non prima del 20 luglio sembra più compatibile con il calendario della Serie D. Ma è solo una sensazione.

Giovanni Castiglioni