Oggi a Roma il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha definito le date e nel norme principali della stagione 2016/2017. Il primo appuntamento dell’annata sarà nel weekend dell’8 e 9 ottobre quando ci sarà la presentazione del campionato e l’All Star Game. Il campionato giocato di A1 e A2 femminile inizierà invece una settimana dopo, ossia domenica 16 ottobre, e se la regular season di A1 terminerà sabato 26 marzo, quella di A2 avrà fine il 15 aprile.

Sono due le novità più rilevanti rispetto alle annate passate. La prima è rappresentata dal nuovo orario di gioco: il fischio di inizio delle partite domenicali è stato anticipato alle ore 17. La seconda riguarda i playoff scudetto a cui accederanno le prime 10 squadre classificate delle 12 partecipanti alla Serie A1 invece che le prime 8. Gli ottavi di finale coinvolgeranno le compagini tra la 7^ e la 10^ posizione. I quarti di finale saranno al meglio delle tre partite, mentre semifinali e finale al meglio delle cinque. La 11^ e 12^ classificata retrocederanno in Serie A2 e dalla A2 salirà la prima classificata al termine della stagione regolare e la vincitrice dei playoff promozione.

Alla Coppa Italia di Serie A1 si qualificheranno le prime 8 classificate al termine del girone di andata. Il doppio turno dei quarti di finale decreterà le quattro squadre che si affronteranno nella Final Four, in sede unica, programmata per il 4 e 5 marzo. Contestualmente alle finali di A1 sarà disputata, come ormai da tradizione, anche la finale della Coppa Italia di Serie A2.

Infine, la Supercoppa Italiana tra Imoco Volley Conegliano (vincitrice Scudetto) e Foppapedretti Bergamo (vincitrice Coppa Italia) si giocherà giovedì 8 dicembre.

L.P.
(foto di Salvatore Medau)