Varese-Anversa di FIBA Cup si giocherà giovedì 24 marzo alle ore 20.30 e non domani sera. E’ questa la decisione della FIBA che ha accolto la richiesta di spostamento della gara da parte degli Antwerp Giants che stamattina non sono riusciti a partire alla volta dell’Italia a seguito agli attentati che hanno colpito Bruxelles. “Siamo stati sei ore all’aeroporto al freddo – racconta il team manager Leo De Rycke – senza poterci muovere. Ora siamo tornati alla palestra ad Anversa, mentre non riuscivamo a trovare un modo per arrivare in Italia: tutti i voli erano prenotati, è anche la settimana di Pasqua…”. Alla fine hanno trovato una soluzione di fortuna, anche se molto scomoda logisticamente: “Partiremo alle 6 domattina da Parigi, e per essere lì a quell’ora dovremo partire da Anversa a mezzanotte: è l’unico modo, anche se molto strano. A dire il vero abbiamo anche pensato di venire in pullman, poi abbiamo scartato l’idea. Poi torneremo in Belgio venerdì pomeriggio, sperando che l’aeroporto di Bruxelles sarà aperto”.
Quella di stamattina è stata una mattina assurda da vivere per la squadra di Anversa, che ha sfiorato l’attentato per qualche minuto. Tutta la squadra e lo staff sta bene, anche se sono rimasti comprensibilmente colpiti: “Viviamo sensazioni stranissime, eravamo nella sala delle partenze solo dieci minuti prima delle esplosioni, le abbiamo sentite da fuori. Ognuno di noi ora è sotto shock, ma dobbiamo andare avanti. Lo sport stesso deve andare avanti“. E, nell’irrazionalità dell’evento, c’è anche un piccolo dettaglio che condizionerà la partita di giovedì: “Dovremo chiedere all’Openjobmetis – conclude De Rycke – di poter giocare in bianco, perché le nostre divise da trasferta sono rimaste nei Schermata 2016-03-22 alle 15.21.45bagagli che tuttora sono all’aeroporto di Bruxelles e non riusciremo a recuperarle”.
Con la partita spostata a giovedì, Varese si troverà a giocare tre sfide in pochissimi giorni. Dopodomani con Anversa, sabato ad Avellino e gara-2 di Fiba Cup martedì ad Anversa.

Sotto, il comunicato della Pallacanestro Varese:
“La Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica che, a seguito dei vili attentati che hanno colpito Bruxelles e dei conseguenti disagi che hanno bloccato la squadra del Port of Antwerp Giants in Belgio, gara 1 dei quarti di finale di FIBA Europe Cup è stata posticipata alle ore 20.30 di giovedì 24 marzo. Il club biancorosso per venire incontro alle difficoltà logistiche della squadra belga ha acconsentito senza esitazioni allo spostamento della partita di 24 ore”.

Luca Mastrorilli