Moalli: 7 Gara precisa e ordinata come testimoniano i 5 assists, ma recupera anche 5 palloni mordendo alle caviglie degli esterni lomellini. Palloni che valgono almeno 6 punti in contropiede. Bravo.
Bolzonella: 8 Lui è la luce. Produce punti (17), rimbalzi (6 tutti in difesa), assists (ben 8!) e subisce 7 falli con una spalla a mezzo servizio e senza, praticamente, allenarsi. Bibbia della pallacanestro.
Rovera: 7 La sua rapidità di gambe è un rebus irrisolto per Mortara. Subisce un colpo nel primo quarto che sembra possa metterlo fuori causa, invece rientra e continua a martellare il canestro lomellino.
Castelletta: 6,5 Gara di sostanza per l’aviatore che controlla i tabelloni senza soffrire più di tanto il temuto Brunetti.
Sabbadini: 7 Riparte da dove aveva lasciato, ovvero con una tripla. Poi si perde un pò, ma macina 28′: è l’uomo più utilizzato da Passera e risponde a tanta fiducia con una prova solida sui due lati del campo.
Remonti: 6 Non incide più di tanto nel match e Passera gli concede solo 10′.
Santambrogio: 7 Colpisce in uscita dai blocchi ogni qual volta ne ha la possibilità. Preciso al tiro e anche quando deve gestire: perfetto sotto ogni punto di vista.
Maruca: 6,5 Le sue serpentine nel traffico denotano come abbia saputo leggere il momento di fendere la difesa. Cresciuto di livello nel corso della stagione. Avanti così.
Matteucci: 6,5 Tante piccole cose positive e la tripla del 66-48 che, in sostanza, ha chiuso definitivamente i giochi dando due punti che, con ogni probabilità, consegneranno ai suoi l’agognata salvezza. Cuore di capitano.
Lenotti: 6 Salta, stoppa e tira anche da 3: Legno non fa mancare il suo contributo al rientro dopo un mese lontano dai parquet.
Passera: 7 Da consumato attore di mille battaglie, l’Ammiraglio conduce con sagacia i suoi chiamando i time out al momento giusgto e traendo fuori dalle inside la sua squadra che comanda per 40′ filati la gara. Ognuno porta il suo mattoncino e alla fine ha 5 giocatori in doppia cifra e 21 assists su 27 canestri: meglio di così…

Matteo Gallo

LA PARTITA