Pissardo 6.5: quasi inoperoso in un primo tempo in cui, comunque, si fa trovar pronto sul tiro di Pavesi dalla distanza. Strepitoso a respingere il tentativo di Garavelli in apertura di ripresa.
Talarico 6.5: duetta molto bene con Rolando sulla destra. In fase difensiva, non è particolarmente impegnato: il Casale attacca soprattutto sull’altra fascia. E quando i nerostellati si fanno vedere dalle sue parti, si dimostra attento.
Granzotto 6: parte male, sbagliando diversi disimpegni e mostrandosi confuso in chiusura. Poi, azione dopo azione, entra sempre di più in partita. In crescita. (Dal 39′ st Bonanni sv).
Bottone 6.5: leone in mezzo al campo, spazia da destra a sinistra per spezzettare le iniziative avversarie. Anche in fase di impostazione sbaglia poco e niente. Solido.
Ferri 6: più confusionario del solito nelle chiusure, comunque non concede grandi spazi agli attaccanti avversari.
Viscomi 6.5: l’anticipo è il suo regno e, contro una squadra che cerca spesso la profondità per i suoi attaccanti, si fa trovare più che pronto.
Rolando 6: in velocità si fa vedere e punge ogni volta che ne ha possibilità, dimostrandosi volenteroso e coinvolto. È però a volte impreciso nel cercare di servire i compagni. (Dal 46′ st Cusinato sv).
Zazzi 7: dopo l’iniziale periodo di ambientamento, dimostra di non soffrire per nulla il salto di categoria. Sta migliorando in fase di interdizione e, con la palla tra i piedi, è sempre preciso.
Scapini 6.5: nella prima mezz’ora fa a spallate con Marianini e Cintoi, senza mai arrivare sul pallone. Poi, classica caratteristica dei bomber, va in gol alla prima vera occasione e si galvanizza. Suo anche il recupero palla che porta al 2-0. (dal 32′ st Piraccini 6: entra in una fase della gara in cui il Varese è più impegnato a coprirsi che a ripartire. Avrebbe sui piedi l’occasione per il 3-0, ma la fallisce).
Giovio 7: sempre presente nelle azioni offensive della squadra (compresa quella dell’1-0), fatica in ripartenza a trovare il guizzo vincente per assistere Scapini. I ruoli, dunque, si invertono: quando al 64′ Scapini lo lancia in campo aperto, è bravissimo a saltare Cintoi e a calciare nell’angolino. A un minuto dalla fine, poi, serve a Piraccini una palla splendida per un 3-0 che non arriva.
Becchio 6: in qualche circostanza è assente dalla gara e poco incisivo sulla sinistra, ha il merito di servire Scapini per il gol del vantaggio che arriva nel miglior momento del Casale e dà ossigeno ai biancorossi.

Filippo Antonelli

– LA PARTITA

LA SALA STAMPA