HAGGLUND 6: non le arrivano quasi mai delle palle pulite e per lei diventa difficile smistare il gioco biancorosso. Si affida tantissimo a Lowe (49 palloni per lei) con Rousseaux, la seconda più servita, che arriva a quota 26 palloni. Il gioco al centro latita e non sempre è precisissima nelle alzate. Mencarelli la fa rifiatare sul 6-6 del terzo set ma la inserisce di nuovo subito dopo, sull’8-12. Nel secondo set bello l’ace che dà l’8-8.
LOWE 6,5: è ancora una volta la best scorer biancorossa e fa segnare a tabellino 15 punti; ma questa sera la sua percentuale si ferma al 29% e commette 8 errori ed è murata 3 volte. E’ il punto fermo dell’attacco della UYBA, ma è sovraccaricata e non può risolvere da sola tutte le azioni. Se nei primi due set viaggia con una percentuale del 41% e sigla 12 punti, nel terzo sopraggiunge la stanchezza e, inevitabilmente, crolla. Se non ci fosse lei sarebbe tragica.
THIBEAULT 5,5: parte bene con 3 punti in attacco e il 60% nel primo set, si prende una pausa nel secondo e prova a riaccendersi nel terzo con 3 punti e il 75%, ma a gara è ormai quasi finita. Chiude con 8 punti e il 53%, ma a muro non si vede mai ed è una lacuna importante.
PISANI 6: è servita soltanto 6 volte (2 punti con il 33%) e in attacco il suo contributo è minimo. A muro, che poi è la sua specialità, si fa sentire e sigla 3 dei 5 muri totali delle farfalle. Per lei anche un ace e quello che piace è la grinta e la determinazione che ci mette ad ogni scambio e soprattutto nel combattuto secondo set.
PAPA 5: entra ed esce dal campo e si alterna con Degradi. Sull’11-17 del primo set è sostituita la prima volta, poi rientra nel secondo set sul 19-21 ed è murata per il 21-23. Fatica tantissimo in attacco (20%) collezionando solo 3 punti e 4 murate, meglio in ricezione (56% di positiva e 33% di perfetta).
ROUSSEAUX 6: parte in sordina, ma poi si riprende. Brava in particolare nel secondo set con 5 punti (51%) e nel terzo con 4 punti di cui un muro (38%). Alla fine colleziona 11 punti e il 38% totale in attacco. Si difende in ricezione con il 55% di positiva e il 32% di perfetta.
POMA 5: non sempre è reattiva nelle coperture e nelle difese e chiude con il 66% di positiva e un basso 28% di perfetta. Troppo poco e le alzate di conseguenza ne risentono parecchio. Subisce due aces.
DEGRADI 5: vedi Papa. La numero 2 non è incisiva in attacco (solo 3 punti e il 19% con 2 errori e 1 murata), in difesa fatica molto e si ferma al 33% di positiva e al 22% di perfetta. Pesa molto anche la sua battuta in rete del secondo set che consegna il set a Bergamo.

 

RISULTATI 19^ GIORNATA E CLASSIFICA

LA PARTITA
I COMMENTI

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)