Obiettivo centrato. Oggi il Legnano è riuscito a realizzare quel sogno accarezzato per tante stagioni: il ritorno in Serie D. A Brunico, in Alto Adige, la squadra è scesa in campo con 200 spettatori al seguito nella gara di ritorno della finale contro il St Georgen; una partita pazzesca con i lilla subito avanti, ma anche rimasti poco dopo in dieci. Gli oltre centodieci minuti in inferiorità numerica non hanno fermato la squadra di Monza che ha acciuffato la Serie D con Salvigni a cinque minuti dal termine dei supplementari dopo che i padroni di casa erano riusciti a ribaltare il risultato. Dopo il 2-1 del ’90, risultato identico dell’andata, ad essere decisivi sono stati i supplementari.
La gara si mette subito bene per gli ospiti che passano in vantaggio dopo soli 4′: Pinelli viene atterrato in area, Rovrena trasforma dal dischetto. Gioia e dolore il capitano del Legnano che poco dopo, al 15′, si fa espellere per un inutile fallo di reazione. Al 26′ arriva il gol del pareggio firmato Putzer. Il primo tempo si chiude in parità, risultato che basterebbe al Legnano per festeggiare la promozione, ma nei primi minuti della ripresaarriva lo spauracchio. Al 2′ i padroni di casa vanno in gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; la rete del 2-1 arriva poco dopo, al 5′ con un gol simile al primo: tiro da fuori di Putzer che calcia trovando la deviazione di un difensore. Palla in rete e parità assoluta nei due incontri. Si va ai supplementari in cui viene fuori la superiorità del Legnano. ci provano Magnoni, Laraia e poi di nuovo Magnoni. Nel secondo tempo il Legnano resta in nove per l’espulsione di Valtulina; a cinque minuti dalla fine arriva il gran gol di Salvigni, un contropiede davvero micidiale: finisce 2-2, il Legnano è promosso.
IL TABELLINO
St. Georgen-Legnano 2-2 dts (2-1)
St. Georgen: Pietersteiner (19′ st Negri), Aichner, Harrasser, Althuber, Brugger, Felder, Putzer (20′ st Piffrader), Ritsch, Albanese, Orfanello, Schwingshackl (Nagler 9′ pts). A disp. Gruber, Hellweger, Messner, Mairegger. All. Mirini.
Legnano: Houehou, Ortolani, Sorrentino, Rovrena, Salvigni, Bianchi, Provasio, Castroflorio (22′ st Marcolini), Pinelli (40′ st Pizzi), Magnoni, Laraia (9′ pts). A disp. Zaffardi, Paroni, Macretti, Ceci. All. Monza.
Marcatori: pt: 4′ Rovrena (L), 26′ Putzer (S). st: 5′ Putzer (S). ts: 25′ Salvigni (L).
Note – Espulsi: Rovrena (L) al 15′, Valtulina (L) 5′ sts, Nangler (S) 10′ sts.
Elisa Cascioli