Reduce dal successo della scorsa settimana a Bergamo, la Cimberio Handicap Sport Varese torna in campo sabato 5 marzo davanti ai propri tifosi per affrontare la Millennium Padova (si gioca nella palestra del Campus dell’Insubria, in via Monte Generoso a Varese, con palla a due alle ore 17 e, come sempre, con ingresso gratuito).

Il campionato è ormai in dirittura d’arrivo, anche se alla fine mancano ancora quattro giornate, ma l’obiettivo dei playoff appare per la Cimberio decisamente lontano. D’altra parte, la stagione sta andando come sta andando, un po’ al di sotto delle attese, e bisogna farsene una ragione. “Non scordiamo però – osserva il presidente Carlo Marinelloche siamo comunque quinti in campionato. Certo, se facciamo un confronto con la scorsa stagione, i nostri risultati non possono essere considerati in linea, ma non dobbiamo neppure scordare che siamo solo alla nostra seconda stagione in serie A“.

La partita di domani con la Millennium Padova, tuttavia, assume una particolare importanza perchè rappresenta l’ultimo test prima del concentramento che venerdì e sabato prossimi vedrà la squadra di Daniele Riva impegnata a Nottwil, in Svizzera, e che qualificherà tre delle cinque partecipanti alla final eight di tre competizioni europee; la prima classificata si qualificherà alla fase finale della cosiddetta Eurolega 2, la seconda sarà protagonista in Brickmann Cup e la terza classificata in Challenge Cup (la stessa competizione che vide i varesini secondi nella edizione 2015 disputata in Olanda).
Quest’anno la Cimberio ha dimostrato di poter giocare alla pari con tutti, almeno per buona parte di gara (è accaduto con tutte e quattro le squadre che la precedono in classifica), ma anche di non riuscire a esprimere in pieno la propria superiorità contro le formazioni sulla carta più deboli; una conferma la si è avuta anche la scorsa settimana, quando ha dovuto faticare non poco per vincere a Bergamo al cospetto di un avversario che, classifica alla mano, non vale certo Geninazzi e compagni. Per questo non si potrà assolutamente sottovalutare l’impegno di sabato contro la Millennium, squadra di seconda fascia, al di là della necessità di preparare al meglio l’appuntamento internazionale della prossima settimana a Nottwil.

IL PROGRAMMA (5 marzo 2016)
Cimberio H.S. Varese – Millennium Padova (ore 17)
GSD Porto Torres – Montello Bergamo (ore 18)
Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma (ore 18)
Gioco Parma – Banco Sardegna Sassari (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Banca Marche S.Stefano (ore 20.30)

LA CLASSIFICA
Santa Lucia Roma punti 26; UnipolSai Briantea 84 Cantù e Amicacci Giulianova 24; GSD Porto Torres 20; Cimberio H.S. Varese 16; Banco di Sardegna Sassari 12; Millennium Padova 8; Montello Bergamo 6; Banca Marche S.Stefano 4; GiocoParma 0.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 19 marzo)
Santa Lucia Roma -Cimberio H.S. Varese (ore 17)
Banco Sardegna Sassari – Amicacci Giulianova (ore 18)
Millennium Padova – GSD Porto Torres (ore 18)
Banca Marche S.Stefano – Montello Bergamo (ore 18)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Gioco Parma (ore 20.30)

Claudio Piovanelli
(foto di Mario Bianchi)