L’estate degli Skorpions Varese è decisamente tinta di azzurro. Dopo la vittoria dell’Italia Under 15 ai recenti Europei di Flag Football, squadra della quale ha fatto parte anche il giovanissimo scorpione Mirko Donnarumma, la società di Vedano Olona può festeggiare per altre due grandi soddisfazioni che danno ulteriore lustro al club e lo proiettano come una delle realtà più vivaci della penisola.

italia femminile flag football under 15Sabato, infatti, nel contesto degli europei della nazionale senior, a Lignano Sabbiadoro si è radunata pure la nazionale flag Under 15 femminile. Tra le convocate, anche Tanya Grande, Marta Mengo e Sofia Petrillo, tre ragazze che abitualmente vestono la maglia degli Skorpions. Non si sono lasciate sfuggire la ghiotta occasione, anzi, e l’hanno sfruttata al massimo dando prova delle loro buone capacità nelle due partite che l’Italia ha vinto contro l’Austria.

Inoltre, il legame tra gli Skorpions e le nostre nazionali sarà ancora più stretto da oggi. Oggi pomeriggio a partire dalle 17 e anche nella giornata di domani, sul campo di casa di Vedano Olona si allenerà l’Italia senior di Flag guidata dall’Head Coach Giorgio Gerbaldi. I 15 ragazzi azzurri sono in partenza per le Bahams, sede del Campionato del Mondo IFAF (8-11 settembre), e ultimeranno la preparazione per questo appuntamento internazionale in casa degli Skorpions. Gli allenamenti sono naturalmente aperti al pubblico e tutti potranno avvicinarsi e conoscere i campioni azzurri che coltivano qualche legittima speranza di un buon posizionamento al mondiale iridato: due anni fa, la nazionale ha conquistato un ottimo terzo posto, mentre l’anno prima si è arrampicata fino al secondo gradino del podio; e le intenzioni di questa edizione sono altrettanto serie.
Siamo molto contenti di ospitare nella nostra struttura niente meno che la nazionale di flag – spiega coach Giorgio Nardi -. I nostri ragazzi sono molto emozionati ed è probabile che domani possano svolgere uno scrimmage con l’Italia. Per noi è un onore”.
Mercoledì la truppa partirà da Malpensa e volerà su Miami. Inserita nel girone A, un raggruppamento di ferro, l’Italia se la vedrà contro Canada, Danimarca, Messico (seconda agli scorsi mondiali), Gran Bretagna, Guatemala, Korea e Kuwait. Nell’altro girone (B) Austria, Bahamas, Germania, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Panama e USA.

Laura Paganini