Il primo anno è quello del “è tutto nuovo”, il secondo serve per finire il rodaggio, il terzo, una volta scaldato il motore, aiuta semplicemente a capire fin dove è possibile arrivare.
E dove vuole arrivare l’Antoniana del presidente Cosentino è molto semplice: un passettino più in là. Fino ai playoff? Chi può dirlo, certo è che l’euforia e l’ottimismo di un gruppo ormai solidissimo, lasciano ben sperare.
Nella cornice della nuova ed elegante palestra GPoint di Olgiate Olona, ha avuto luogo ieri sera la presentazione ufficiale della squadra che affronterà il campionato di prima categoria 2016/17. Dopo una presentazione della location da parte di Simone Colombini, ex giocatore Antoniana ed ora uno dei punti fermi di questa nuova realtà, la parola è passata al Team Manager Giuseppe Abenante, che non si è risparmiato nei ringraziamenti e nelle lodi per la struttura e che ha servito assist a presidente, capitano e mister, per raccontare al meglio gli obiettivi giallorossi. antoniana nuovi 2016_2Lapidario come sempre ma efficace il “Primo Tifoso”: “Abbiamo fatto delle scelte oculate per andare a parare dove eravamo un po’ più in difficoltà, e siamo soddisfatti di come abbiamo operato, non facciamo proclami ma puntiamo in alto, e speriamo che a maggio saremo noi a festeggiare perché i grandi nomi servono fino ad un certo punto, ma i colpi veri bisogna spararli alla fine”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il mister Silvio Giudici, promosso da secondo tecnico a guida unica della squadra di via Ca’ Bianca: “Innanzitutto devo ringraziare chi crede in me e chi mi ha dato quest’opportunità afferma l’allenatorepoi in secondo luogo sono felice di quest’esperienza, spero di fare ciò che mi ha chiesto la società, ovvero un po’ meglio dello scorso anno ma giocando a calcio”. Infine aggiunge: “Inseriamo giocatori importanti, soprattutto i giovani, che già conosco e che ho voluto personalmente, spero di averci azzeccato, sarebbe una mossa importante che ci aiuterebbe davvero a fare quel salto che fino ad oggi non è ancora stato fatto”.
Fresco di viaggio di nozze, è capitan Pastanella a suonare la carica, esempio e leader della squadra: “Sono carico e felicissimo, abbiamo già fatto un paio di allenamenti giusto per conoscerci, ho visto i nuovi propositivi e con qualità, e a questo vanno ad aggiungersi le capacità di mister Giudici, a mio avviso valido e preparato; come al solito dipende da noi e credo che questo potrebbe davvero essere l’anno giusto”.
Raduno fissato per il 17 agosto, prima amichevole contro Turate il 25, poi spazio alla Coppa e al Campionato. L’Antoniana è pronta per dire la sua, due anni dopo l’esordio in prima, ora è tempo di raccogliere quanto seminato e solitamente a “maggio” c’è il clima ideale per gustare tutti insieme “i frutti”.

Rosa Antoniana 2016/17
Portieri: Gritti (’96 – Busto 81), Paroni, Voltolini.
Difensori: Pastanella, Lamperti, Pisoni (’96 – Castellanzese), Cavelli, Candotti, Donati,
Centrocampisti: Gorletta, Vago (Arconatese), El Harrouchi, Moro (’97), Pacchioni, Teramo (’96 – Villa Cortese).
Attaccanti: Turconi, Vacirca, Macchi, Corbetta, Maniscalco (Canegrate).

Mariella Lamonica