Varese cade contro Brescia al termine di una partita tanto brutta da vedere quanto indicativa dell’attuale stato di forma della squadra di Moretti. In una ambiente dominato dal tifo ospite (curva semivuota e silenziosa per parte della partita), l’Openjobmetis non riesce a dare continuità in campionato dopo la bella prova di Pesaro, ma addirittura disputa una delle peggiori partite della stagione, pagando soprattutto un attacco abulico nei momenti topici del match, facendo sentire ancora di più la mancanza di un attaccante scelto nel roster varesino. Ad ulteriore conferma di ciò, è doveroso ricordare che i biancorossi erano addirittura volati sul +12 nel primo quarto, forti di un Johnson che aveva messo a segno tre bombe alla sua prima apparizione in campo: vantaggio –illusorio- che si è poi spento con il proseguire della partita.

LE SCELTE DI MORETTI – Pagano in negativo anche alcune scelte di Moretti, come il timeout chiamato nell’ultimo quarto, nel momento più positivo di Varese, che era tornata a +4 grazie alla zona e alla difesa in alta quota di Pelle, sostituito da Anosike (che comunque è stato uno dei più positivi), facendo perdere l’inerzia che si era creata a favore dei padroni di casa.

MAYNOR INCOLORE – Il grave problema offensivo di Varese si riflette anche nell’ennesima prova incolore di Eric Maynor, impreciso al tiro e lento nel coinvolgere i compagni, soprattutto Eyenga, molte volte costretto a conclusioni dall’alto tasso di difficoltà, senza mai riuscire a sfruttare il suo atletismo in campo aperto. Ennesimo finale in volata perso per Varese, che pare non riuscire a vincere le partite che si chiudono punto a punto (a meno di clamorose invenzioni di KristjanKangur): è evidente che questo roster non può funzionare ancora per molto, e, con la consapevolezza che le condizioni fisiche di Maynor non gli permettono di ricoprire il ruolo di leader che gli era stato auspicato in estate. La società avrà intezione di fare qyalche cambio?

LA PROSSIMA – Ora Varese volerà in Turchia, dove martedì sera giocherà contro l’UsakSportif una partita già decisiva per capire le reali possibilità di passare il turno di Champions: arriverà in trasferta la reazione dei biancorossi?

Marco Mastrorilli