La pallavolo è uno sport molto diffuso nella nostra provincia e in cui, nel corso dei decenni, sono nate e cresciute una miriade di società. Alcune di esse, basti pensare ad esempio all’Amatori Atletica Orago o alla Futura Volley Busto Arsizio nel femminile, sono diventate anche un modello di riferimento nel panorama nazionale. Oltre alle prime squadre (A1 per la UYBA, B1 per Orago, B2 per lo Yaka Volley Malnate), questi club hanno anche un fiorente settore giovanile nel quale bambine e bambini alle prime armi vengono accompagnati nel loro percorso di maturazione come sportivi e come persone.
Se i campionati di B1 e B2 stanno volgendo al termine o sono già conclusi, altri stanno entrando nel vivo. Domenica 8 maggio, infatti, si svolgeranno le finali giovanili Under 14 maschili e femminili organizzate dal Comitato Regionale della Lombardia della FIP.
A Montichiari, a contendersi il primo posto, ci saranno anche gli Under 14 dello Yaka Volley Malnate. In semifinale i ragazzini si troveranno di fronte la formazione di casa di Montichiari (ore 10.30 alla Palestra Falcone, via Avis) e faranno di tutto per conquistare la finalissima, prevista attorno alle 17 alla Palestra di Vighizzolo (via San Giovanni, 200). Le prime tre classificate si qualificheranno alla fase nazionale in programma dal 24 al 29 maggio a Imperia. Obiettivo non certamente impossibile per Malnate, che due anni fa ha vinto il titolo lombardo. Oltre a Montichiari e Malnate, scenderanno in campo anche i campioni in carica del Volley Segrate 1978 e l’One Team Azzano Nembro.
A Chiavenna, invece, saranno di scena le Final Four Under 14 femminili. A rappresentare la nostra provincia ben due squadre: la Futura Volley Busto Arsizio e l’Amatori Atletica Orago (in foto a destra), migliore compagine degli ultimi quattro anni. Orago affronterà alle ore 10.30 in semifinale a Chiavenna il Ponti sull’Isola, mentre le giovanissime farfalle se la vedranno alla stessa ora ma a Campodolcino contro il Volley Segrate. Alle 15.30 la finale per il terzo posto a Chiavenna e a seguire quella per assegnare la coppa. Anche tra le ragazze, le prime tre formazioni classificate accederanno alla fase nazionale in programma dal 24 al 29 maggio a Vasto.
Quanto alle Under 16, Orago e Futura Volley hanno raggiunto le Final Four anche in questa categoria. A Vigevano domenica 15 maggio, Orago se la vedrà in semifinale con la Pro Patria Milano, la UYBA contro le pari età della Foppapedretti Bergamo.
Ancora in svolgimento, invece, la fase regionale Under 18 e anche lì Orago e UYBA sono pienamente in corsa per un posto nelle Final Four. Insieme a loro, anche Cassano Magnago.
Passando al maschile, se lo Yaka Volley Malnate ha già raggiunto una più che tranquilla salvezza nel campionato di B2 (girone A), i ragazzini della Serie D hanno ottenuto una prestigiosa promozione in Serie C. Con la vittoria per 3-0 (25-17, 26-24, 25-20) a Pavia, i giovani Yakesi (età media 17 anni) hanno festeggiato il salto di categoria con tre giornate di anticipo (in foto in alto). Incontenibile coach Alessandro Mattiroli: “Grandissimi ragazzi! Se mi avessero detto a inizio campionato che saremmo stati promossi in C sarei scoppiato in una risata. Il successo è di tutti: i ragazzi che sono stati impegnati su più fronti e, soprattutto, nessuno è insostituibile, di tutto lo staff dirigenziale che ha ben supportato la squadra e in ultimo, permettetemi, a noi Coach che crediamo in questo progetto Yaka. Ci godiamo questo successo e riprendiamo subito il lavoro”.
Tra gli Under 17, Yaka Malnate e Pallavolo Saronno hanno tutte le carte in regola per arrivare alle Final Four regionali; stesso discorso per l’Under 15 dello Yaka che questa sera attende il Volley Lucernate e deve vincere. Infine, si è chiuso il campionato regionale degli Under 13 3×3 e lo Yaka Volley è giunto al quarto posto.
Laura Paganini