La Lomellina è una zona della Lombardia situata tra i fiumi Sesia, Ticino e Po. La cittadina è composta da ben 57 comuni, Vigevano è il centro di maggiore importanza. Nel periodo Rinascimentale le foreste della zona erano luogo di svago per i signori di Milano che si dilettavano nell’arte della caccia. All’epoca romana risale la strada che collega Pavia alle Alpi e a Torino. Nel XVII secolo dopo la conquista Viscontea del territorio la Lomellina viene confermata alla contea di Pavia e poi elevata a Principato.

LomellinaLa Società Sportiva Dilettantistica Lomellina Calcio nasce nel 2013 dalla fusione di Pro Lomellina Medese e Sartiranese e adotta i colori bianco, rosso e nero. La vittoria del campionato di Prima Categoria è immediata e anche quella del campionato di Promozione subito dopo. Gioca al campo “Ugo Fantelli” di Mede e non sta attraversando un gran momento, considerato il punto raccolto nelle ultime 6 partite.

IFC_Lomellina_TavolaSarà l’occasione per provare la cucina della Lomellina, legata alla tradizione contadina e al vero e proprio “culto del riso”, ma anche da prodotti dell’orto e dell’allevamento. Da queste parti si può assaporare il “Salam d’la duja”, conservato sotto grasso in caratteristici recipienti in terracotta dall’imboccatura ristretta (le olle) e il salame d’oca. Il risotto è il re dei primi piatti, soprattutto quello con la salsiccia.

Simona Romaniello