“Contro chi giochiamo domenica sera? Milano 1, Milano 2 o Milano 3?”.
Battuta, ma nemmeno poi tanto, quella usata da Luca Campani per introdurre il tema saliente del derby contro l’EA7 Milano. Una gara da giocare contro l’unico club in Italia, e tra i pochi in Europa, in grado di schierare tre quintetti di alto livello.
“Non tocca certo al sottoscritto – dice l’ala grande di Varese -, scoprire lo strapotere economico dell’Olimpia Milano, club che, lo sanno tutti, ha costruito un organico ricco e lunghissimo per affrontare senza problemi, e con tante speranze, la stagione di Eurolega. Però, dopo questa premessa, è giusto sottolineare che si giocherà pur sempre cinque contro cinque e che Milano, ovviamente favorita, è fortissima, ma tutt’altro che imbattibile. In particolare in questo campionato che si annuncia equilibrato, molto competitivo e combattuto in ogni partita. Del resto, basta guardare i risultati delle giornate precedenti per capire che Milano il suo 2/2 se l’è dovuto sudare (+6 a Capo D’Orlando e in casa contro Avellino, ndr) fino alla sirena conclusiva. Insomma, Milano sarà anche di un altro livello, ma finora non è stata esattamente uno schiacciasassi e la sensazione, netta, è che ce la potremo giocare. Alla grande…”.
Come?
“Prima di tutto facendo leva sulla serenità mentale di chi, giocando contro Milano, non ha nulla da perdere. Poi, sotto il profilo tattico penso che dovremo evitare lo scontro fisico nella metà campo perchè loro hanno centimetri, chili, atletismo e rotazioni in dose massicce. Quindi, sarà importante metterli in difficoltà sul piano del ritmo giocando al massimo e con grande aggressività sui due lati del campo”.
Pronti per l’impresa?
“Siamo in crescita, questo è indubbio, e rispetto alle prime uscite, vedi Sassari e Benfica, siamo migliorati tanto in termini di continuità e rendimento collettivo. Certo, siamo ancora distanti dal top ma la risposta alla domanda è positiva: sì – conclude il lungo reggiano -, saremo pronti e l’atmosfera del derby ci darà una grande mano…”.

Massimo Turconi