Ormai la notizia è confermata da più fonti e manca soltanto l’annuncio ufficiale della società: la schiacciatrice Brayelin Martinez sarà una nuova giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio.
La dominicana arriva a Busto Arsizio dopo l’esperienza nella passata stagione al Neruda Volley Bolzano dove, pur giovanissima (compirà 20 anni l’11 settembre), si è messa in mostra e ha catturato l’attenzione di club importanti. Tra questi c’era naturalmente la UYBA che, dopo una lunga trattativa portata avanti dal dg Enzo Barbaro, dal numero uno della Gold Sport nonché procuratore Donato Saltini e Cristobal Marte, persona più che influente per quanto riguarda la pallavolo dominicana, ha strappato il sì di tutte le parti in causa. Ecco, allora, che l’affare è andato in porto.

Martinez, dunque, è la terza schiacciatrice finora acquistata dal club di patron Pirola dopo la greca Vasilantonaki e Moneta (tenendo conto di Diouf opposto). Alta ben 2.01 metri, ha un’ottima tecnica e una altrettanto strepitosa potenza nei colpi, come ha già dimostrato a Bolzano sotto la guida di coach Bonafede e poi di Micoli e, prima ancora, durante i mondiali juniores 2015 a Porto Rico dove ha trascinato la Repubblica Dominicana ad una storica medaglia d’oro ed è stata premiata come MVP. Ora arriva in biancorosso e alla corte di coach Mencarelli, determinata a dimostrare tutto il suo talento anche sotto al cupolone del Palayamamay.

L.P.