Campionato di Serie D, terza giornata, il Varese, dopo due vittorie, fa visita all’Inveruno. Giuliano Melosi, allenatore biancorosso della trionfale stagione scorsa in Eccellenza, è anche l’ex mister della compagine gialloblù. Dopo l’esonero clamoroso del 30 giugno scorso, arrivato dopo la sua riconferma, il tecnico saronnese si è accasato alla Grumellese, squadra bergamasca del Girone B dove c’è anche la Pro Patria.
Dopo qualche incertezza estiva, la squadra ha iniziato la stagione con due sconfitte: “Siamo partiti in ritardo – ci racconta Melosi -, la preparazione è andata bene, ma siamo un cantiere ancora aperto. La squadra è molto giovane, abbiamo parecchi esordienti, ma ci manca ancora qualcosa. L’obiettivo è salvarci, ma per lottare si deve ancora intervenire a livello di rosa. Nella partita d’esordio non abbiamo fatto bene – aggiunge -, domenica scorsa invece la prestazione c’è stata. Abbiamo creato molto di più del Seregno e se c’era una squadra che doveva vincere eravamo noi. E’ qui che vengono fuori i limiti; se con una gara quasi al cento per cento non vinci significa che manca qualcosa”.

A guidare il Girone B c’è il Monza, mentre il Lecco è ancora zero punto: “Sì, ma prima o poi si tirerà su – il commento di Melosi -. Monza è strafavorita: ha un allenatore bravo e giocatori forti, non ha rivali. La sopresa potrebbe essere la Virtus Bergamo o anche il Ciliverghe. La Pro Patria? E’ una buona squadra, ma sta faticando nonostante i 4 punti”.

Al comando del Girone A c’è invece il Varese, con la Pro Sesto. Il dente dell’allenatore è ancora avvelenato: “A Varese ho fatto una squadra per vincere. I giocatori che sono arrivati li avevamo scelti io e il direttore sportivo. Hanno detto che sul mio esonero ha pesato anche qualche incomprensione di mercato… ma mi sembra che poi hanno costruito la squadra decisa da me. Il Varese è una spanna sopra, le potenziali rivali non sono all’altezza, lo vedi già da come partono”.
Sulla panchina dell’Inveruno, prossima rivale biancorossa, Melosi si è seduto nella stagione 2014-2015 fino a febbraio: “E’ una buona squadra però non è partita benissimo. Ha giocatori ottimi per la categoria”.

Elisa Cascioli