MORBIO INFERIORE – Seconda amichevole in due giorni per il Varese, reduce dal buono e vittorioso test di ieri a Renate contro la squadra di Lega Pro allenata da Foschi (pur ampiamente rimaneggiata). I biancorossi hanno affrontato il Morbio, compagine svizzera che alla fine della scorsa stagione ha ottenuto la promozione nella seconda lega ticinese e che debutterà in campionato il prossimo 28 agosto contro il Rancate, e l’hanno battuto nettamente per 4-0. In gol Piraccini, autore di una doppietta, Rolando e autogol di Carcano tra gli elvetici.
Il prossimo appuntamento è previsto alle ore 17 di sabato 13 agosto a Besozzo contro il Verbano di mister Celestini.

Oggi mister Ramella schiera nell’11 titolare coloro che ieri hanno avuto meno minuti a disposizione; ecco dunque Consol tra i pali, Talarico, Antonielli, Ferri e Granzotto in difesa, Calzi e Gazo mediani davanti alla difesa, Rolando, Salvatore e Cusinato davanti all’unica punta Piraccini. Gli altri partono dalla panchina, compreso Bottone che si sta allenando con i biancorossi e che potrebbe rientrare nei piani del Varese; a riposo Luoni e Simonetto. Il Morbio, in completo neroarancio, ha in porta Ventimiglia, Ricciardi, Fiori, Puricelli e Pannone compongono la linea difensiva, Carugi, Giacoppo, Carcano e Peixotto sono i centrocampisti e Tomé e Censi gli attaccanti.

Nel primo tempo, il Varese non ha problemi a prendere in mano le redini del gioco e, dopo la prima fase di studio, colpisce il Morbio con Piraccini che insacca al 14′ al termine di un’azione confusa iniziata su un angolo di Calzi. Il raddoppio e il successivo 3-0 non tardano ad arrivare: il 2-0 è propiziato al 26′ da un’autogol di Carcano su un bel cross di Salvatore sul quale si stava per avventare Piraccini, il 3-0 è firmato ancora da Piraccini (31′) su invito in pallonetto di Rolando.
Al ritorno in campo, il Varese si presenta con Bordin in porta e Viscomi al centro della difesa al posto di Ferri. Dal 15′ mister Ramella rimescola le carte e i biancorossi da questo momento sono schierati con Bordin tra i pali, Zazzi, Antonielli, Viscomi e Bonanni in difesa, Grana e Bottone a centrocampo, Becchio, Giovio e Lercara formano il tridente di supporto a Scapini. Poco prima di queste sostituzioni in blocco (al 12′), arriva il 4-0 del Varese con Rolando; perfetto lo schema su punizione battuta da Calzi che pesca solo al centro dell’area Rolando che mette anche il suo sigillo al match. L’ultimo sussulto della gara è di Giovio al 41′ che, ben servito da Becchio in profondità, spara forte addosso al portiere. L’attaccante del Varese subito dopo ricorre alla cure dei sanitari per un risentimento alla coscia sinistra che sarà da valutare nei prossimi giorni.

 

LA DIRETTA

45′: l’arbitro fischia la fine del match

45′: Scapini serve bene Becchio al limite dell’area che si gira e conclude a lato.

41′: Scapini libera sulla destra per Becchio che serve sulla corsa Giovio in profondità. Il bomber del Varese spara forte addosso al portiere.

27′: ultima sostituzione per il Varese con Caliman che prende il posto di Antonielli. Bonanni si sposta al centro con Viscomi, Becchio terzino destro e Lercara terzino sinistro.

25′: doppio palo incredibile di Scapini che scarta il portiere e conclude. La palla però sbatte sul primo palo, attraversa la linea di porta e si infrange anche sul palo opposto.

23′: bella azione di Becchio che prova il tiro ribattuto in angolo dal portiere elvetico.

16′: appena entrato, Lercara centra il palo in pieno.

15′: mister Ramella rivoluziona la squadra che da questo minuto è composta da Bordin tra i pali, Zazzi, Antonielli, Viscomi e Bonanni in difesa, Grana e Bottone a centrocampo, Becchio, Giovio e Lercara formano il tridente di supporto a Scapini.

12′ GOL DEL VARESE: punizione del Varese dal lato corto dell’area di rigore battuta da Calzi sul dischetto per Rolando che tira di sinistro e sigla il 4-0.

1′: il Varese si ripresenta in campo con Bordin in porta al posto di Consol e Viscomi al centro della difesa al posto di Ferri. Sono questi gli unici cambi ordinati per adesso da mister Ramella.

SECONDO TEMPO

 

45′: l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

43′: su cross dalla sinistra di Salvatore, Piraccini prova il tiro al volo che però si spegne alto sopra la porta elvetica.

39′: su un rinvio di Consol, Calzi si fa anticipare da Carcano che si invola verso la porta di Consol, ma a tu per tu con il portiere varesino manda a lato il tiro, sprecando una grossa chance.

35′: sul capovolgimento di fronte, Calzi appoggia per Cusinato, il quale fa una sponda per Rolando. Il suo tiro è ben parato da Ventimiglia.

34′: occasione per il Morbio con Tomé che incrocia di sinistro, trovando Consol attento alla parata.

31′ GOL DEL VARESE: il 3-0 arriva dopo una bella azione: Calzi appoggia per Rolando che, con un pregevole pallonetto, direziona il pallone sul secondo palo; ad avventarsi sulla sfera è Piraccini che è lesto a segnare a porta vuota.

26′ GOL DEL VARESE: sul cross dalla sinistra di Salvatore, Piraccini è bravo a mettere pressione su Carcano che manda la palla nella propria porta.

23′: poco fuori dall’area di rigore ci prova Gazo di controbalzo. La sua conclusione, però, è debole.

20′: azione insistita del Varese tra Cusinato e Calzi; la palla arriva poi a Rolando che prova la botta, rimpallata e presa del numero 1 del Morbio.

16′: Peixotto converge verso il centro e, poco fuori dall’area di rigore, con il destro prova la botta da lontano che finisce alta sopra la traversa.

14′ GOL DEL VARESE con Piraccini. Su un angolo di Calzi, il portiere elvetico smanaccia e la palla carambola su Piraccini che insacca di ginocchio.

11′: il Varese tira nello specchio con Piraccini che, su un bel cross dalla destra di Rolando, incorna ma la sua parabola è troppo centrale e non crea problemi a Ventimiglio.

7′: prima azione per il Morbio con Carugi che conclude in porta trovando un attento Consol.

1′: l’arbitro fischia l’inizio dell’amichevole tra Morbio e Varese.

PRIMO TEMPO

 

IL TABELLINO
Morbio-Varese 0-4 (0-3)
Morbio (4-4-2): Ventimiglia; Ricciardi, Fiori, Puricelli, Pannone; Carugi, Giacoppo, Carcano, Peixotto; Tomé, Censi. A disposizione: Feleppa Alessandro, Cassenti, Colombo, Spagnolo, Iania, Feleppa Andrea, Giaquinta. Allenatore: Alessio Righi
Varese (4-2-3-1): Consol (1′ st Bordin); Talarico, Antonielli, Ferri (1′ st Viscomi), Granzotto; Calzi, Gazo; Rolando, Salvatore, Cusinato; Piraccini. Varese dal 15′ st (4-2-31-1): Bordin; Zazzi, Antonielli (27′ st Caliman), Viscomi, Bonanni; Grana, Bottone; Becchio, Giovio, Lercara; Scapini. Allenatore: Ernestino Ramella.
Arbitro: Formaglio
Marcatori: pt: 14′ Piraccini (V), 26′ Carcano aut. (M), 31′ Piraccini (V); st: 12′ Rolando (V)
NOTE – Spettatori: 100 circa

 

LE INTERVISTE

Laura Paganini