La UYBA chiude il girone di andata con una sconfitta in casa della Igor Gorgonzola Novara con il punteggio di 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-21). Al giro di boa, Pisani e compagne si posizionano al sesto posto in classifica (19 punti) e sfideranno proprio Novara (terzo posto con 23 punti) nei quarti di Coppa Italia che si giocheranno in gare di andata e ritorno tra giovedì 5 gennaio alle ore 20.30 (al Palayamamay) e domenica 8 gennaio alle ore 17 (a Novara).
Le farfalle, ancora prive di Martinez non rischiata dopo il dolore alla spalla accusato nel finale di partita di sabato scorso contro Monza (al suo posto Moneta), soffrono nel primo set, ma giocano alla pari delle piemontesi al completo nei successivi tre. La migliore è risultata Diouf, vera trascinatrice soprattutto nel secondo set e autrice complessivamente di 24 punti; bene anche Fiorin (11) e le centrali Stufi (13) e Pisani (7). Tra le azzurre ottimo match per Barun (24) e Plak (19).

orsacchiotti in campo novaraPrima dell’inizio del match c’è stato il “Teddy bear toss”, l’iniziativa che prevede che gli spettatori presenti lancino in campo un pupazzo di peluche, portato appositamente al palazzetto, da destinare ai bambini meno fortunati (in foto a lato). In questo caso, i pupazzi raccolti sono donati alle associazioni NEON (neonati a rischio) e Abio (Associazione bambini in ospedale) di Novara.

I SESTETTI – La UYBA si presenta in campo con la diagonale formata da Signorile e Diouf, al centro ci sono Stufi e Pisani, in posto quattro Fiorin e Moneta (Martinez ancora in panca dopo il dolore alla spalla destra accusato sabato scorso nella partita casalinga contro Monza) e Witkowska libero.
Quanto alle padrone di casa di Novara, Cambi è al palleggio e la diagonale si completa con l’opposto ex Villa Cortese Barun. Al centro agiscono Chirichella e Bonifacio, in banda ci sono capitan Piccinini e Plak con libero Sansonna.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Dopo il 3-3 iniziale che lasciava intendere un set equilibrato tra le due compagini, è Novara invece a prendere in mano le operazioni e a scappare via con il break di 4 punti a 0 che porta sul 13-9. È in questo momento, tuttavia, che entra in scena prepotentemente Stufi che fa risalire la UYBA sul 14-14 a suon di punti e muri pesantissimi (5 di fila); il 14 pari è preludio al sorpasso firmato Diouf che vale il 14-15. Sul 16-16, Novara confeziona un altro strappo con Chirichella e Plak che fanno molto male alle farfalle e le fanno piombare a -4 (20-16). La UYBA non si dà per vinta e il muro di Fiorin ridà momentaneamente vigore alla metà campo biancorossa (20-18), prima che altri errori bustocchi e la solita Barun diano ossigeno alle piemontesi (22-18) e le conducano verso la vittoria di set e partita. Il 25-21 arriva con l’attacco in rete di Diouf.

TERZO SET – Il terzo set si sviluppa fin da subito in modo molto equilibrato. Se dapprima la UYBA ci prova (3-5) grazie a Stufi e Pisani, Novara risponde con Plak e Barun e si porta in vantaggio (7-6). Le due formazioni, però, non riescono a confezionare un break e si procede punto a punto (12-12). È sul 13-13 che Novara trova il break che vale il 15-13, poi ampliato subito in 16-13 con una scatenata Plak che costringe Mencarelli a chiamare il time out. La UYBA non riesce a rientrare (17-15 Diouf): Barun (8 punti, 67% in attacco) e Plak fanno il vuoto (20-16) e le farfalle, nonostante ci provino, non hanno la forza di risalire la china oltre il -2 (22-20). Dopo aver reso vano un set ball delle avversarie, le biancorosse capitolano sul tocco di seconda di Cambi per il 25-21 che premia Novara.

SECONDO SET – Confermato il sestetto della UYBA, mentre Novara cambia in palleggio con Cambi out e Dijkema in. La partenza di secondo set è decisamente diversa per le farfalle rispetto a quanto visto nel primo set. Diouf, infatti, scava subito un primo parziale (2-5) che viene ribadito e ampliato fino al vantaggio del 2-8 prodotto dopo un ace di Moneta. Il +6 rimane invariato anche per il 4-10 sempre messo a terra da Diouf (per lei 11 punti e 65% nel set), fino ai due punti consecutivi di Chirichella che ridanno ossigeno a Novara (6-10). È ancora la centrale napoletana a mettersi in evidenza in questa fase (5 punti e 60% in attacco nel set) ed è proprio grazie alle sue giocate che le padrone di casa limano un po’ il gap (8-12). La UYBA, tuttavia, non si scoraggia, si mantiene concentrata e risponde colpo su colpo con Diouf e Fiorin (10-15) e con Stufi e Pisani ottime. Se le piemontesi ci provano con Chirichella (15-18), le biancorosse rispondono (16-20) ribadendo il +4 in più di un’occasione (17-21). Il vantaggio diventa di due punti (19-21) su un’incomprensione tra Diouf e Signorile e il 21-22 arriva dopo più di una polemica e un doppio video check su una fast di Stufi. Il pareggio è servito immediatamente da Barun (22-22), ma la UYBA non ci sta e confeziona con Diouf il 23-24 e poi il 23-25 su un bellissimo muro di Fiorin su Barun.

PRIMO SET – Inizio difficile per la UYBA che, dopo qualche scambio equilibrato (3-3), va in difficoltà e patisce l’ottimo avvio di Plak, a lungo inseguita dalla dirigenza biancorossa in estate. È proprio l’olandese che trascina Novara (9-6) fino al massimo vantaggio del 12-6 dopo il quale coach Mencarelli chiama time out. Al ritorno in campo, le farfalle non riescono ad invertire il trend e il pallino rimane saldamente nelle mani di Novara (15-9) che ora conta anche sui punti fondamentali di Barun e Piccinini; il 18-11 del +7 azzurro è siglato da Chirichella a muro e Mencarelli ferma di nuovo il gioco. Ma, questa volta, a differenza del time out precedente, la UYBA torna in campo rigenerata e piazza un break di 5 punti a 0 guidata da una super Diouf (6 punti con il 26% in attacco nel set per lei), grazie al quale torna in scia di Novara (18-16). Diouf e Fiorin consentono alla propria squadra di tenere accese le speranze di rimonta (20-18), che però svaniscono nel finale di set sotto ai colpi di Barun, Plak e Piccinini (24-19). Al primo set ball Bonifacio firma il 25-19 che dà la vittoria a Novara.

 

Igor Gorgonzola Novara – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-21)
Igor Gorgonzola Novara
: Alberti, Cambi 4, Plak 19, D’odorico ne, Donà, Pietersen, Bonifacio 7, Chirichella 8, Sansonna (L), Piccinini 16, Zannoni ne, Dijkema, Barun 24. Allenatore: Fenoglio. Battute errate: . Battute vincenti: 7. Muri: 7. 
Unet Yamamay Busto Arsizio
: Sartori, Stufi 13, Signorile, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 11, Witkowska (L), Martinez ne, Diouf 24, Moneta 8, Berti 1, Pisani 7. Allenatore: Mencarelli. Battute errate: . Battute vincenti: 2. Muri: 12. 
Arbitri
: Talento e Venturi

 

CALENDARIO QUARTI COPPA ITALIA (andata 5/1/2017 – ritorno 8/1/2017)
Modena-Casalmaggiore
Scandicci-Bergamo
Bolzano-Conegliano
UYBA-Novara

 
LEGGI ANCHE: 
LA SALA STAMPA
RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)