Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 agosto avrà inizio a Rio de Janeiro, in Brasile, la 31^ edizione delle Olimpiadi, la prima della storia dei Giochi che si svolge in un Paese sudamericano. Presenti migliaia di atleti da ogni parte del mondo che si daranno battaglia in 28 sport e 42 discipline in totale per conquistare l’alloro, la medaglia d’oro che per ogni sportivo vale più di qualunque altra.
Ai nastri di partenza c’è anche la delegazione dell’Italia che conta ben 308 atleti e tra di loro ci sono 10 campioni della provincia di Varese. Scopriamo nel dettaglio chi sono.

 

CANOA
MAURO CRENNA – 25 anni il prossimo 2 novembre, Crenna è nato ad Angera ed è tesserato per il Circolo Sestese Canoa e Kayak (CSCK). Si è qualificato per i Giochi Olimpici grazie alle squalifiche degli atleti di Bielorussia e Romania, ma quest’anno si è fatto notare ottenendo il primo successo in Coppa del Mondo sul K4 200 metri. Alla sua prima Olimpiade, gareggerà nel K4 1000 metri con i compagni Dressino, Ripamonti e Ricchetti e nel K2 200 metri con Ricchetti.

GIULIO DRESSINO – Insieme a Crenna, Ripamonti e Ricchetti lo vedremo a bordo del K4 1000 metri, ma Dressino punta in alto anche nel K2 1000 metri in compagnia di Ripamonti. Gallaratese di nascita, è cresciuto nel Circolo Sestese Canoa e Kayak (CSCK) prima di passare alle Fiamme Gialle.

 

CANOTTAGGIO
SARA BERTOLASI – E’ alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Londra 2012 e a Rio sarà a bordo del due senza insieme ad Alessandra Patelli con cui ha vinto la medaglia d’argento alla Schiranna nella prima prova della Coppa del Mondo 2016. Sono pochissime le chance di medaglia e il vero traguardo è arrivare in semifinale. Cresciuta sulle sponde del Lago di Varese con la Canottieri Varese, ora è tesserata per la Canottieri Lario.

PIERPAOLO FRATTINI – L’ammiraglia azzurra con Pierpaolo Frattini si è imbarcata sul volo per Rio grazie all’esclusione da parte della FISA della nazionale russa per doping. Così, a 32 anni, Frattini remerà sull’otto senior dopo che la qualificazione olimpica era fuggita per soli 36 centesimi a Lucerna. Il varesino, invece, ci sarà e parteciperà alla sua terza Olimpiade.

ANDREA MICHELETTI – All’esordio olimpico, il 25enne nato a Gallarate proverà a dire la sua nel doppio pesi leggeri insieme a Marcello Miani, ex compagno di barca di Elia Luini. E’ quello tra i nostri atleti del canottaggio che ha più possibilità di salire sul podio anche se darà molto difficile.

 

GINNASTICA ARTISTICA
LUDOVICO EDALLI – L’atleta bustocco della Pro Patria Bustese è l’unico ginnasta maschio azzurro presente a Rio. Per lui si tratta della prima Olimpiade tra i “grandi”, mentre ai Giochi olimpici giovanili del 2010 a Singapore ha vinto la medaglia di bronzo alle parallele simmetriche. Il suo palmares, inoltre, conta due campionati nazionali assoluti nel 2013 e nel 2015. Scenderà in pedana sabato 6 agosto per il turno di qualificazione e l’eventuale finale a 24 sarà mercoledì 10 agosto.

 

NUOTO
ARIANNA CASTIGLIONI – Nata il giorno di ferragosto a Busto Arsizio, spegnerà 19 canteline in Brasile. Per prepararsi al meglio alle Olimpiadi dopo una stagione travagliata per guai fisici, ha rimandato a settembre la maturità. Sotto la guida di coach Gianni Leoni, la nuotatrice del Team Insubrika e delle Fiamme Gialle scenderà in acqua nei 100 rana, ma non è escluso che possa nuotare anche nella 4×100.

MATTEO RIVOLTA – Milanese di nascita ma tesserato per il Team Insubrika e per le Fiamme Oro Roma, Rivolta è uno specialista nella farfalla e lo vedremo tra i mostri sacri della specialità nel 100 farfalla. Negli Assoluti primaverili di Riccione dello scorso aprile ha fermato il cronometro sul 51”54, tempo che gli è valso il titolo italiano e, appunto, il pass per Rio de Janeiro.

 

SOLLEVAMENTO PESI
GIORGIA BORDIGNON – Classe 1987, ha iniziato a sollevare pesi nella Linea&Salute Wellness Club di Somma Lombardo, prima di essere aggregata nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre che si allena a Bari. L’arsaghese sarà l’unica donna italiana di questa disciplina ai Giochi e gareggerà nella categoria dei 63 Kg.

 

TIRO A SEGNO
RICCARDO MAZZETTI – Specialista della pistola, è tesserato per l’Esercito e ha vinto la medaglia d’oro a di Pechino due anni fa in una tappa di Coppa del Mondo. Nato a Busto Arsizio il 2 maggio 1984 è alla sua prima Olimpiade.

 

IL CALENDARIO GARE DEI VARESINI

Laura Paganini