Pallavolo ed energia pulita 2016 locandinaGrande festa ieri sera al Palayamamay, teatro delle premiazioni del progetto “Pallavolo ed energia pulita”. Tanti bambini, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno affollato il palazzetto bustocco facendolo rimbombare di un allegro vociare e colorandolo con i numerosi cartelloni realizzati durante l’anno scolastico.
Gli alunni delle scuole primarie “Bertacchi”, “Moro”, “Pieve di Cadore”, “Manzoni”, “Pontida” e “Crespi” di Busto Arsizio, infatti, sono stati coinvolti per il quarto anno consecutivo nell’iniziativa ideata e realizzata da Unendo Energia Italiana e Futura Volley Busto Arsizio sul tema dell’energia rinnovabile e dell’avvicinamento ad una disciplina “pulita” e corretta come la pallavolo. Per tutto l’arco dell’anno, Alessandro Mazza, responsabile del progetto per la Futura Volley, i coach Susanna Faroni, Arianna Formenti, Riccardo Caccia e Stefania Cento e la madrina Giulia Pisani sono entrati nelle classi tenendo una serie di incontri sulla mobilità sostenibile e sulle opportunità offerte dalle energie provenienti da fonti rinnovabili. I bambini, inoltre, hanno partecipato anche ad alcune uscite in cui l’argomento della salvaguardia dell’ambiente si è unito all’opportunità di praticare sport.

A presentare la serata il giornalista Piero Giannico insieme a Cesare Cadeo, volto di Unendo Energia Italiana, che hanno coinvolto bambini e docenti, hanno ringraziato i presenti e hanno assicurato la riproposizione del progetto anche per l’anno prossimo.
A vincere il primo premio di questo concorso sono state la 4A e la 4B della “Bertacchi”, che potranno assistere a una partita di campionato della UYBA nella prossima stagione. Il loro modellino di una fattoria a chilometro zero ha meritato gli applausi dei presenti e non solo.
A conclusione della serata, come l’anno scorso, il Mago Tittix ha catturato l’attenzione dei più piccoli e ha proposto, proprio al centro del taraflex, una serie di sketch che hanno riscosso grande successo.

L.P.