Il lungo ed intenso weekend pasquale varesino è iniziato anche quest’anno con grande successo e con un entusiasmo smisurato; a farla da padroni in provincia saranno ancora loro, i ragazzi dei due tornei della palla a spicchi che, tra gironi preliminari, quarti, semifinali e finali daranno vita ad un numero impensabile di partite, punti, canestri ed applausi ininterrotti fino alla finalissima di lunedì sera al PalaWhirlpool.

Partiamo con gli aggiornamenti dei tre “gruppi” del Trofeo Garbosi, che hanno dato vita ieri alle solite mini-partite dei gironi preliminari:
Under 12: suddivisi in 5 gironi da 4 squadre, i più giovani “attori” di queste giornate dopo aver superato il turno preliminare, in mattinata si sono cimentati negli scontri diretti, che hanno portato alle semifinali in programma questa sera: Robur et Fides contro CMB Trieste (alla Robur) e Lussana Blu Orobica contro Pallacanestro Varese (a Castronno). Un vero e proprio tour de force per questi giovani atleti che, anche quest’anno, saranno i primi a decretare la squadra vincitrice. Infatti, come da tradizione, la categoria U12 si concluderà il pomeriggio di Pasqua con le due finalissime (3°-4° alle 16, 1°-2° alle 17.30) giocate al Palawhirlpool.
Under 13: per questa categoria abbiamo ben 6 gironi da 4 squadre che, dopo aver dato vita tutto ad un fiato ieri ai gironi preliminari, questa mattina hanno disputato gli ottavi di finale, decretando le otto squadre che questa sera riempiranno nuovamente i palazzetti di Varese (Campus), Venegono, Malnate e Somma per giocarsi l’ingresso in semifinale. Le otto contendenti sono: Robur et Fides, Varese Y. Eagle, Gavirate, Aba legnano, Forlì, CBC Corbetta, Vado e Cantù. Le quattro vincitrici, domani mattina avranno la possibilità di “duellare” per l’ingresso alla finalissima di lunedì al Palawhirlpool.
Under 14: 4 gironi, per un totale di 16 squadre di altissimo livello, che come sempre chiuderanno l’evento con la “finale regina” di lunedì mattina. Dopo i primi due turni disputati ieri, oggi i ragazzi saranno nuovamente in campo per delineare la classifica definitiva di ogni girone e le quattro semifinaliste di domani. In attesa di conoscere i nomi delle quattro formazioni che passeranno il turno, possiamo già dirvi che le due semifinali si giocheranno domani mattina alle 10.30 al Campus a Varese e a Vedano Olona.

Più complesso il discorso per il “Giovani Leggende Varese” che con un paio di modifiche, ha dato vita ad un torneo differente, che, pur mantenendo intatta la sua bellezza, ha sorpreso tutti. Le 17 squadre al via, divise come sempre in 4 conference (green, yellow, bleu e red) hanno disputato i gironi preliminari a partire da giovedì, regalando emozioni e risultati inattesi. L’unica certezza, si chiama, come sempre Team Ohio che, nonostante la modifica da U17 ad U16 (con la possibilità di inserire solo tre giocatori di 17 anni) e nonostante il girone più “complesso” (unico girone a 5 squadre invece di 4, che ha visto i ragazzi in campo già giovedì mattina) ha saputo “farsi largo” e chiudere in testa, davanti a Cantù, la Green Conference di Malnate.
A Induno Olona, dove si sono disputati gli incontri della  Yellow Conference, a farla da padroni sono stati i biancorossi della Pallacanestro Varese, che hanno passato il turno assieme ai tedeschi del Nurnberger; saranno invece Livorno e Borgomanero a continuare la corsa verso il titolo per la Bleu Conference di Busto Arsizio, mentre al Campus, dove è andata in scena la Red Conference si sono aggiudicate il pass la Reyer Venezia e Bergamo. Il risultato di questi gironi prevede i seguenti accoppiamenti che questa sera daranno il via agli scontri diretti per conquistare le semifinali: Reyer Venezia – Borgomanero (Busto Arsizio), Pallacanestro Varese – Cantù (Induno Olona), Livorno – Bergamo (Campus), Team Ohio – Nurnberger (Malnate). I vincitori di questa sera (palla a due alle 21.00) si affronteranno domani sera per aggiudicarsi il pass per la finale del PalaWhirlpool.

Alessandra Conti