Avversario tostissimo, assenze a nastro, pronostico mostruosamente proibito. Insomma, la solita trasferta a rischio. Ma questa volta la Pro Patria non salva neanche la faccia perchè il 3-0 rimediato a Pordenone non ammette scuse. Dall’1-4 dell’andata sono passati 4 mesi e mezzo ma, in fondo, non se n’è accorto nessuno. Strizzolo, Buratto e Berrettoni i nomi dei giustizieri di giornata. Per i biancoblu, di fatto, tiri in porta zero. E dell’impegno al mille per mille garantito dal mister nessuna traccia.

Pala ha poche verze da sfogliare e si gioca D’Alessandro davanti alla difesa. Difesa a 4 o a 3? La prima. Per il resto, oroscopo tigrotto aggrappato agli ascendenti della strana coppia delle Americhe Santana/Pià. Dall’altra parte Tedino si gode le cinque vittorie in striscia e il rinnovo fresco di giornata. In campo, neroverdi con canonico 4-3-3 e un paio di variazioni sul tema. Arbitra Guarino di Caltanissetta, vecchia (poco piacevole) conoscenza biancoblu.

LA DIRETTA

92′ finisce con una disfatta per la Pro Patria: 3-0 che fotografa solo in parte la netta differenza di valori vista in campo. Sesta vittoria consecutiva per i ramarri. Quarta sconfitta nelle ultime sei gare per gli uomini di Pala. Salvezza? Parliamo d’altro, grazie.
90′ il Pordenone non infierisce. Saranno 2 i minuti di recupero.
83′ Pala riprende Pisani che vorrebbe protestare. Ma non è il caso.
75′ destro debole di Santana, blocca senza problemi Tomei.
71′ esce Strizzolo tra gli applausi ed entra Martignago. Siamo all’accademia.
68′ sussulto biancoblu. Prima Vettraino e poi Marra vengono respinti.
63′ entra Guercilena per Pià. Buoi abbondantemente scappati. La Pro Patria ha mollato (gara e campionato). Inutile nasconderlo.
62′ e sono tre. Diagonale di Berrettoni e La Gorga ancora battuto: 3-0!
61′ manca solo la bandiera bianca per la resa della Pro Patria. Sta per entrare Guercilena, mossa che va oltre la semplice disperazione.
58′ raddoppio del Pordenone. Dormita collettiva sull’angolo neroverde, triangolo Cattaneo/Pasa/Cattaneo e cross per Buratto che supera La Gorga col sinistro: 2-0!
55′ Mandorlini da 25 metri non va lontano dalla porta di La Gorga.
53′ angolo per i biancoblu senza esito. Ammonito anche Taino. L’unico merito dei tigrotti è di essere ancora in partita.
49′ ancora Cattaneo semina il panico tagliando verso il centro, conclusione fuori bersaglio. Ma sembra di essere tornati alla gara di andata. Ora la Pro è a tre dietro.
Secondo tempo che riparte con Vettraino in campo al posto di Possenti. Scala Taino in difesa e Marra mezzala. Dentro anche Berrettoni per Filippini.

48′ si chiude dopo ulteriore extra time  un primo tempo di sofferenza pura. L’1-0 è un autentico saldo. Imbarazzante la differenza tecnica vista al “Bottecchia”.
45′ ci sarà un minuto di recupero. Con Ferri a terra, il Pordenone fallisce l’azione di rimessa. Qualche scintilla in campo. Il capitano dovrebbe comunque farcela.
41′ Cattaneo fa quello che gli pare, D’Alessandro riesce a contenerlo.
38′ Strizzolo “osservato” da Zaro sfiora il palo incrociando il destro. Pro sempre fiacca. La differenza di classifica c’è e si vede tutta.
37′ Cattaneo di prima impegna ancora La Gorga.
35′ Pederzoli costringe La Gorga al volo plastico in angolo.
31′ fallo di Taino su Strizzolo. La punta neroverde ha perso un 1 sulla maglia (ha mantenuto la decina e ha smarrito l’unità dell’11 originale). Dopo mezzora di sofferenza, la Pro mette il naso fuori.
29′ doppio corner per la Pro Patria. Sempre Santana dalla sinistra, sul secondo blocca Tomei.
28′ l’unico a pungere è Santana. La Pro fatica ad andare oltre il quarto passaggio consecutivo.
26′ primo angolo per il Pordenone, se la cava la difesa biancoblu.
21′ bella azione dei locali, Strizzolo non centra la porta.
19′ Marra conclude alto.
18′ lancio in profondità per Strizzolo, non agganciato. Fuori Coppola per Sampietro che rientra in campo dopo 118 giorni (18 ottobre, 0-3 col Cuneo). Cambio tattico e disciplinare. Rimane il 4-3-1-2 con D’Alessandro mezzala destra.
14′ primo giallo della gara per Coppola. Pro già in ambasce. Pressing asfissiante dei friulani.
11′ vantaggio del Pordenone. Mischia in area e tap in vincente di Strizzolo: 1-0! Per l’attaccante neroverde terza rete nelle ultime quattro gare.
10′ Santana da fuori senza successo. Sul contropiede Cattaneo è fermato in extremis da D’Alessandro.
7′ si vede anche la Pro. Pisani dentro, blocca Tomei.
6′ subito a tutta i friulani. Pederzoli in porta da calcio di punizione, La Gorga facilissimo.
1′ 4-3-1-2 per la Pro Patria, come da previsioni.

Velodromo “Bottecchia” che offre discreto colpo d’occhio. Gli undici biancoblu sono quelli annunciati (Sampietro e Vettraino in panca) ma l’assetto è tutto da capire. Chiave di volta la posizione di Marra che (almeno nelle intenzioni) dovrebbe essere il jolly nella manica di Pala. Il Pordenone arriva da 5 successi di fila e non subisce reti da 360′ mentre la Pro Patria in trasferta ha raccolto solo 2 punti in 10 gare. Pomeriggio da mani piene.

IL TABELLINO
Pordenone – Pro Patria 3-0 (1-0)
Pordenone (4-3-3): Tomei; Boniotti, Stefani, Pasa, Talin (dal 78′ Cosner); Mandorlini, Pederzoli, Buratto; Filippini (dal 46′ Berrettoni), Strizzolo (dal 71′ Martignago), Cattaneo. A disposizione: De Toni, Parpinel, Castelletto, Berardi, Ramadani, Valente. Allenatore: Bruno Tedino
Pro Patria (4-3-1-2): La Gorga; Pisani, Zaro, Ferri, Possenti (dal 46′ Vettraino); Coppola (dal 18′ Sampietro), D’Alessandro, Taino; Santana; Marra, Pià (dal 63′ Guercilena). A disposizione: Demalija, M.Vernocchi, Douglas, S.Vernocchi, Ravasi. Allenatore: Alessio Pala
Arbitro: Salvatore Guarino di Caltanissetta (Scarpa / Balzelli)
Marcatori: Strizzolo all’11’, Buratto al 58′, Berrettoni al 62′
Ammoniti: Coppola (PP), Taino (PP)     Angoli: 4-3     Recupero: 1′ pt / 2′ st

Giovanni Castiglioni

LE PAGELLE

RISULTATI, PROGRAMMA E CLASSIFICA