Siamo “solo” alla 19° giornata ma iniziano a delinearsi scenari già importanti, sia in ottica playoff che in ottica playout. Non che le indicazioni non ci fossero già, ma come detto e ribadito più volte, in questo girone di ritorno ogni match vale doppio.
Partendo dalle zone alte, e nello specifico dalla capolista, al Morazzone tocca l’ostacolo Mozzatese, gara che a settembre terminò 1-1. Furono due punti persi per i ragazzi di Dallo (squalificato) o un punto guadagnato dai ragazzi di mister Antuono? Questa l’occasione giusta per scoprirlo; sulla carta i favoriti sono sicuramente i rossoblù, ma nel calcio tutto può succedere, il match d’andata insegna.
Deve riscattarsi e deve farlo in fretta il Cas del presidente Gallazzi, che ha iniziato questo 2016 con l’affanno, incappando in due sconfitte ed un pareggio. Quale chance migliore se non quella contro Saronno Robur? Tre pareggi e l’altissima voglia di sbugiardare la débâcle dell’andata, però, non possono far dormire sonni tranquilli a Colace e compagni.
Si prospetta come uno dei match più interessanti di questo turno, e certamente sarà da tenere d’occhio vista l’eccelsa qualità in campo, Gorla Maggiore – Solbiatese ha, infatti, tutte le carte  in regola per offrire spettacolo ed emozioni; la speranza è proprio che ciò accada, e non che si verifichi una delle più classiche leggi non scritte del calcio ovvero “può succedere di tutto, ed invece non succede niente”.
Dopo un avvio titubante in questo girone di ritorno, domenica scorsa è tornato a mostrare gli artigli il Brebbia di Martusciello, che non è riuscito a prevalere completamente sul Morazzone, ma non si è mai perso d’animo nell’arco dei novanta minuti, e alla fine la rincorsa è valsa un pareggio di qualità e carattere. Questa volta affronta in trasferta il Viggiù di Criscimanni e proprio il tecnico biancorosso ha dichiarato: ”Loro non sono in un ottimo momento, sono ripartiti con il freno a mano tirato, ma dovremo stare attenti, perché sono pur sempre una formazione molto temibile”.
Il 19° turno vedrà opposte anche Arsaghese – Antoniana: i primi devono tornare al successo per allontanarsi almeno un po’ dalla zona rossa, i ragazzi di Canestrale, invece, puntano a dare continuità di risultati per rimanere agganciati al gruppo di testa.
Chi vive un momento d’oro è la Belfortese del tecnico Epifani che, fra lo stupore di molti, ha collezionato una serie di vittorie che l’hanno spinta fino in zona playoff, e proverà a non fermarsi nemmeno di fronte all’ostacolo Valceresio.
Leggiuno – Rasa e Laveno – Ispra, valgono punti pesantissimi per la salvezza. Mister Genco (squalificato), lo ha ribadito senza mezzi termini: “La classifica dell’Ispra  non rispecchia il reale valore della squadra, è bugiarda; stiamo parlando di una squadra competitiva, ma con una graduatoria non dalla loro parte”. “Nonostante ciò prosegue l’allenatorestanno bene e sono in netta crescita, stanno solo pagando le scelte sbagliate fatte ad inizio stagione, noi comunque prepariamo la partita con l’obiettivo di portare a casa punti che ci permettano di allungare sulla zona calda e su loro in primis, domenica dovremo fare di tutto per vincere”.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 19° GIORNATA

Mariella Lamonica