L’appetito vien mangiando recita il proverbio, ma chi è a stomaco vuoto ha ancora più fame: la sintesi di questo concetto è precisa per semplificare quanto sta succedendo nel girone A di prima categoria.
Perdere un attimo la concentrazione a volte è sufficiente per perdere punti che, inevitabilmente, potresti poi rimpiangere a lungo. Eppure diverse di “quelle davanti” non possono fare a meno di constatare questa realtà, e questa prima parte del girone di ritorno le ha viste capitolare in più di un’occasione a scapito della cosiddette “piccole” alla ricerca disperata della salvezza. Sarà così anche questo weekend? Lo sapremo solo domenica sera, nel frattempo basta guardare il calendario per capire che tutte le prime quattro della graduatoria, si troveranno opposte a chi vuole dare segnali importanti in zona rossa.
Prima della lista il Morazzone di mister Dallo che andrà in trasferta sul campo della Rasa. Sette giorni fa la capolista riuscì a fatica ad avere la meglio sulla Mozzatese, mentre i gialloblù vennero stoppati dalla pioggia, tant’è che la gara col Leggiuno verrà disputata il 25 febbraio.
Non fu il maltempo, invece, a fermare gli Amici dello Sport, ma una prestazione di grinta e carattere messa in campo dalla Saronno Robur, vittoriosa per 3-2. Questa domenica i ragazzi di mister Grassi dovranno vederla con il Laveno, altra compagine a rischio retrocessione.
Torna in casa il Brebbia di Martusciello dopo la bella iniezione di fiducia maturata grazie al successo ottenuto a Viggiù, ed ora ostacolo Mozzatese per continuare il trend positivo di risultati.
L’anno scorso fu uno dei match più spettacolari della stagione, vuoi per classifica e vuoi per qualità delle rose, quest’anno la situazione sembra un po’ diversa: se il Gorla si gioca, infatti, un posto playoff, è molto più attardata la Valceresio, 10° con 24 punti, ma capitan Ippolito chiede massima attenzione a se stesso e ai suo compagni: “Giocare con il coltello tra i denti è l’unica soluzione per fare punti ad Arcisate, una delle nostre bestie nere storiche”.
Chi viaggia a gonfie vele è la Belfortese di Epifani che a gennaio ha messo il turbo tanto da arrivare fino in zona playoff, non fermarsi è ovviamente il mantra dei ragazzi di Capolago che, però domenica dovranno fare i conti con l’Antoniana, corazzata ancora troppo altalenante per ambire ai vertici.
Non se la passa benissimo la Solbiatese, reduce da una serie di risultati negativi nonché da un turno di stop causa pioggia (gara con il Gorla rimandata a mercoledì 17/02), proverà a rialzare la testa contro la Saronno Robur.
Viggiù – Arsaghese è un’altra sfida che potrebbe dire molto in questo weekend, visto che le due formazioni sono separate da un solo punto in classifica e che ogni volta che si sono incontrate, non hanno risparmiato spettacolo e gol.
Chiamate ad un solo risultato Ispra e Leggiuno, che si affronteranno dopo essere state coinvolte, a loro volta, nel discorso maltempo, ma se anche domenica dovesse esserci il sole “l’acqua alla gola” le accompagna già da un po’, causa permanenza in zona rossa.
Fischio d’inizio ore 14.30 come di consuetudine: il turno numero 20 è pronto a stupire, come sempre.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 20° GIORNATA

Mariella Lamonica