ARSAGO SEPRIO– Sotto una pioggia battente termina 0-0 la sfida tra Arsaghese e Belfortese. Gara scialba con poche occasioni da gol condizionata dal terreno di gioco. Punto prezioso per la squadra di Epifani che sale a 33 punti e continua a inseguire un posto playoff. Occasione sciupata invece per l’Arsaghese che non riesce a ridurre lo svantaggio su una diretta rivela e resta a metà classifica a quota 28.

PRIMO TEMPO– Partono subito aggressivi i padroni di casa, che fin dalle prime fasi provano a prendere in mano il pallino del gioco. L’Arsaghese si affida spesso a Fontana, bravo a creare pericoli sulla fascia e mettere in difficoltà la retroguardia ospite. Il terreno di gioco e la pioggia battente però penalizzano le due squadre, che spesso devono affidarsi a lanci lunghi per sorprendere l’avversario. I primi 45’regalano poche emozioni da gol. Nonostante la buona volontà e caparbietà dei ragazzi di Rizzuto, è la Belfortese ad avere le occasioni migliori. Ma sia Bonanni che Bamidele sciupano da buona posizione. Da segnalare sul finire del primo tempo una bella punizione calciata al limite dell’area di rigore da Ferrario. Marcon però non si fa sorprendere e blocca sicuro.

SECONDO TEMPO– Parte bene la squadra di Rizzuto, che continua a riversarsi in avanti alla ricerca del gol 1-0. Al 15’ si fa vedere Fontana, che elude la marcatura del suo difensore e lascia partire una conclusione che termina di poco alto la porta difesa da Marcon. La reazione degli ospiti arriva al 23’ con Giardini, che si divora un gol davanti Cardi. La Belfortese sfrutta un paio di disattenzione difensive e un minuto dopo sfiora ancora il gol con Angelucci, bravo a saltare il suo avversario e concludere di poco a lato verso la porta dell’estremo difensore dell’Arsaghese. La squadra di Rizzuto sembra calare dal punto di vista fisico soffrendo la pressione degli ospiti. Le due squadre fino alla fine provano a cercare il gol, ma si devono accontentare del pareggio. Un punto prezioso per la Belfortese di Epifani che sale a 33 punti e continua la propria rincorsa verso un piazzamento playoff. Occasione sciupata invece per l’Arsaghese che non riesce a ridurre lo svantaggio su una diretta rivela e resta a metà classifica a quota 28. Il tempo e il campo inoltre non hanno favorito lo spettacolo limitando le azioni e occasioni da gol.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Arsaghese- Fontana Carlo voto 7: E’ il più pericoloso dei suoi, prova sempre a sorprendere la difesa avversaria con le sue accelerazioni e dribbling. Belfortese- Angelucci voto 6.5: Con i suoi movimenti prova a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Si fa notare per una serie di conclusioni.

IL TABELLINO
Arsaghese-Belfortese 0-0 (0-0)
Arsaghese: Cardi 6, Mai 6, Clerici 5.5, Placchi 5, Castoldi 6, Nebuloni 6, Fontana 7, Mantovan, Putignano 5.5(st 27’ Turri), Ferrario 6, Fontana 6. A disposizione: Franishta, Ghirardello, Benevento, Turri, Zaro, Franceschi, Curia. Allenatore: Rizzuto.
Belfortese: Marcon 6, Lovisetto 6.5, Sinatra 5.5, Ossola 6, Pisciottu 5.5, Beretta 6, Angelucci 6.5, Bonanni 5.5, Cereti 6, Giardini 5.5 (st 25’ Tasco), Bamidele 5.5(st ’37 Lombardo). A disposizione: Rizzi, Tenconi, Vista, Caprotti, Voza, Lombardo, Tasca. Allenatore: Epifani.
Note: giornata piovosa terreno non in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: Pisciottu (B), Cereti (B), Placchi (A)

Inviato Marco Mazzetti

ARCISATE – La partita giocata sotto una pioggia battente, ma su un terreno in discrete condizioni, ha visto la Valceresio recitare un monologo per tutto il primo tempo, chiudendo formalmente la pratica. La ripresa è una pura formalità alla quale si aggiunge la rete del quattro a zero di Soragni.

ValceresioPRIMO TEMPO – Schieramenti speculari per i due allenatori: una punta centrale di peso supportato da tre centrocampisti offensivi e una linea di difesa a quattro. Lo schieramento tattico è l’unico punto in comune che si può registrare nel primo tempo, dove la Valceresio domina l’incontro fin dalle prime battute. I verdi di casa spingono forte, in particolare hanno buon gioco sulla fascia destra dove l’asse Binda-Vanoli funziona con ottimi sincronismi. Al 15’ il vantaggio della Valceresio: angolo di Italiano, Markay prolunga la traiettoria della sfera sul secondo palo con una spizzicata di testa, palla che ballonzola davanti alla porta di Bressan e finisce nuovamente sui piedi di Markay che da pochi passi deposita in rete di collo destro. Uno a zero Valceresio, difesa ospite non pervenuta. Il Vantaggio non placa la spinta dei padroni di casa che non trovano la minima resistenza da parte degli ospiti. La spinta dei padroni di casa si concretizza ancora al 24’ quando, ancora complice una difesa ospite statica, Markay, servito da Italiano su punizione dalla trequarti, controlla di interno destro a limite dell’area e calcia al volo, con la palla che si spegne in fondo al sacco. Il Laveno è un pugile suonato, squadra lunga e maglie difensive larghe. La Valceresio va a nozze. Al 34’ arriva la terza marcatura per i verdi di casa. Bella triangolazione di prima Vanoli, Bruno, Italiano, con diagonale destro di prima intenzione di quest’ultimo che trafigge l’incolpevole Bressan. Prima del doppio fischio, c’è ancora tempo per vedere una punizione dalla lunga distanza di Rosadine che Bressan smanaccia in angolo.

LavenoSECONDO TEMPO – Il Laveno si presenta in campo con Crugnola a difendere la porta al posto di Bressan. Nessun cambio tra le fila dei padroni di casa. La ripresa ha poca storia, la partita non muta il suo andamento. La Valceresio controlla agevolmente l’incontro, esercitando un buon possesso palla. Calano i ritmi. Il Laveno non riesce a scuotersi e a sviluppare azioni degne di nota. Al 20’ bella azione sulla sinistra dei padroni di casa con cross dal fondo di Azzolin e conclusione acrobatica di Saitta, controllata da Crugnola. Con il passare dei minuti si allenta l’intensità di gioco dei padroni di casa e i si vedono gli ospiti che riescono ad arrivare al tiro: Di Rita si guadagna senza troppi affanni la pagnotta. Prima del triplice fischio c’è tempo per la quarta segnatura a opera di Soragni, bravo a crederci, che ribadisce in rete una corta respinta di Crugnola su tiro di Saitta.

I MIGLIORI IN CAMPO
BRUNO 7.5 , VALCERESIO: non segna, ma è determinante con sponde e movimento per gli inserimenti dei compagni.
ANAPETRE 6, LAVENO: lotta generosamente su tutti i palloni.

I COMMENTI
Mister Naboni
: “Buona partita e tre punti importanti per la classifica”
Mister Valenti: “Siamo partiti male, commettendo disattenzioni che hanno compromesso il match”

IL TABELLINO
Valceresio-Laveno 4-0 (3-0)
Valceresio:
Di Rita 6, Binda 6.5 (dal 8’ st Saitta 6.5), Azzolin 7, Arena 7.5, Rosadini 7, Franzetti 6.5, Vanoli 7, Italiano 7, Bruno 7.5 (dal 40’ st Soragna 6.5), Rondelli 6.5, Markay 7 (dal 35’ st Broggini sv). A disposizione Ambrosetti, Palazzo, Mariano, Diaby, Soragni:. All.: Naboni.
Laveno: Bressan 5 (dal 1’ st Crugnola 6), Bresciani 5 (dal 43’ pt Calabrese 6), Sorrentino 5.5, Frascoli 5, Barasso 5, Squizzato 5.5, Novello 6, Zanon 6, Anapetre 6, Fadda 5.5, Mastropietro 5.5 (dal 20’ st Reale 6)A disposizione: Arletti, Cizzico, Salvini, Reale, Federici. All.: Genco.
Arbitro:  Sig. Nicolo’ Balzaretti di Varese.
Marcatori: pt: 15’ e 24’ Markay (V), (V), 35’ Italiano (V); st: 45’ Soragni (V).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Frascoli (L); Squizzato (L),Zanon (L); Fadda (L). Angoli: 9-2. Recupero: 2+3

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Viggiù-Gorla Maggiore  2-4 (2-0)
Viggiù: Ambrosini, Manfrendini, Marangoni, Cecconet, Molinari, Caverzasi (dal 35’ st Biffi), Gasparini, Arena, De Luca, Zaffaroni, Krasniqi (dal 30’ st Brancato). A disposizione: Tosti, Veronio, Di Bari, Sandrinelli, Gerotti. Allenatore: Criscimanni.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Pequini, Favaretto, Mazzon, Vallini, Ranieri, Husci, Lorenti (dal 1’ st Pocaterra),  Ippolito, Cremona (dal 40’ st Premoli). A disposizione: Macchi, Sponghini, Mazzerbo, Sangiorgi. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Christian Di Ronza di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 10’ Krasniqi (V), 25’ De Luca (V); st: 23’, 35’, 45’  Ippolito (GM), 40’ Ranieri (GM).
Primo tempo ad appannaggio del Viggiù che chiude la prima frazione con il doppio vantaggio grazie alle reti di Krasniqi, che al 10’, dal vertice dell’area, batte l’estremo difensore ospite con un tiro di interno collo che si infila vicino al secondo palo. Il raddoppio porta la firma di De Luca che ribadisce in rete una corta respinta di Castiglioni su cross di Caverzasi. Nel secondo tempo il Gorla gioca il tutto per tutto e, ribalta la partita, trascinata da Ippolito autore di una tripletta. La prima rete Ippolito la firma di destro, dopo aver scartato  due avversari  conclude con un diagonale a giro che si infila su palo lontano della porta difesa da Ambrosi. Il numero dieci ospite si ripete al 35’, ma  dal vertice opposto e, questa volta, di sinistro. La rete del sorpasso ospite porta la firma di Ranieri che  risolve una  mischia in area. La quarta rete, terza personale di Ippolito, è una magistrale punizione dalla lunga distanza che si infila nel sette.

In redazione Marco Gasparotto