SARONNO –  Una si prende la boccata d’ossigeno togliendo finalmente lo zero dalle caselle punti e vittorie, l’altra si mangia le mani per una sconfitta figlia dell’ingenuità che la lascia in fondo alla graduatoria senza avere finora  neppure un pugno di mosche in mano. Sono due stati d’animo agli antipodi quelli con cui Saronno Robur Marnate e Antoniana escono dalla sfida del “Gianetti” che ha sorriso ai padroni di casa per 4-3. Il punteggio è figlio di una sfida che, visti i continui ribaltamenti di risultato, era da sconsigliare vivamente ai cardiopatici.

PRIMO TEMPO  – Nel primo quarto d’ora le squadre sono attente a prendersi le misure, poi, al 17’, i padroni di casa rompono finalmente l’equilibrio con una conclusione di Ruggeri che però non crea grattacapi a Voltolini. Non va meglio due minuti dopo a Baratelli la cui conclusione telefonata è neutralizzata dal portiere bustese. A questo punto l’Antoniana decide di passare alla controffensiva e lo fa in maniera possente. Al 20’ Pisoni conclude dal limite, De Lorenzi non trattiene e per poco Corbetta non irrompe e non manda di traverso la giornata ai saronnesi. Al 23’ Tuconi ha una buona occasione ma conclude fuori misura. Il gol degli ospiti è nell’aria e prende forma  una manciata di secondi dopo; sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Cavelli sbuca da distanza ravvicinata e deposita la sfera alle spalle di De Lorenzi. I giallorossi di Silvio Giudici cominciano ad alzare la voce galvanizzati dal vantaggio e al 26’ Vacirca per poco non si ritaglia il suo momento di gloria facendo vibrare la traversa con una conclusione direttamente da calcio d’angolo. Al 29’ Corbetta e Coppola danno vita a un piacevole dialogo calcistico sotto forma di triangolazione ma il primo sciupa tutto un fraseggio che avrebbe meritato un finale assai più degno. La partita sembra saldamente nelle mani dell’Antoniana che al 30’ mette tra se e i locali un’ulteriore incollatura di distanza grazie a un diagonale di Teramo, bravo a resistere al tentativo di De Lorenzi di mandargli i piani a monte e di insaccare a porta sguarnita. Sembrerebbe che i bustesi possano chiudere i conti ma la Saronno Robur Marnate tira fuori la tanica di benzina di determinazione che aveva di riserva e ci riempie il serbatoio del suo gioco. Il risultato lo si vede al 33’ quando Ruggeri approfitta di una smanacciata di Voltolini su precedente conclusione per dimezzare il passivo. L’undici di Salvatore Lo Piccolo comincia a credere che la giornata non sarà tanto brutta come poteva sembrare solo pochi minuti prima e al 42’ confezione il pareggio con Guariso che mette la freccia del sorpasso nella sua corsa testa a testa con Voltolini e lo fulmina in diagonale. Al 45’, però, l’Antoniana potrebbe di nuovo ridisegnare il suo vantaggio ma la premiata ditta Corbetta-Coppola, ancora una volta, dialoga bene steccando nel finale con quest’ultimo che spara alto da posizione molto favorevole.

SECONDO TEMPO – La prima occasione a finire sui taccuini la regalano i saronnesi che al 7’ con Ruggeri sfiorano il gol; l’attaccante conclude a botta sicura ma la difesa bustese gli fa capire che non è il suo magic moment. Al 10’ l’Antoniana avrebbe modo di ripassare avanti e buon per De Lorenzi che, su invito delizioso dalla sinistra, Tuconi non riesca a mettere il piede nella giusta dimensione spazio-temporale per concludere a rete. Ma la rete ospite è soltanto rimandata perché al 13’ lo stesso Tuconi si fa perdonare e fa comprendere ai suoi che si può ancora portare a casa la posta piena infilando De Lorenzi, uscitogli incontro vanamente, a porta sguarnita. Fine delle emozioni? Neppure per idea, perché il Saronno Robur Marnate aggiunge un ulteriore elemento di induzione alla tachicardia all’incontro con il pareggio di Nardone al 32’;  la prima punizione del centrocampista va a infrangersi contro la granitica barriera ospite, la ribattuta invece taglia di netto l’ostacolo e va a infilarsi nell’angolino dove Voltolini proprio non ci può arrivare. E’ 3-3 ma nessuna delle due squadre pensa che questo sia l’epilogo giusto. Ciascuna delle due urla addosso all’altra “vincerò” e alla fine la voce più tonante è quella dei padroni di casa che, proprio al 45’, azzeccano l’acuto strappapplausi con Banfi; ben lanciato dalle retrovie da Guariso, il nuovo entrato si invola verso Voltolini e gli fa raccogliere la sfera in fondo alla porta. Il Saronno Robur Marnate comincia a festeggiare, l’Antoniana a recriminare.

I MIGLIORI IN CAMPO
Guariso (Saronno Robur Marnate) 7.5: il ragazzo non si fa mancare proprio niente nell’odierna disfida calcistica, prima riporta in partita i suoi segnando la rete del 2-2, nel finale fa un regalo di Natale anticipato a Banfi facendolo andare a rete. Come negargli la palma del migliore?
Tuconi (Antoniana) 7:  non sempre capita di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, lui lo capisce quando per un pelo non aggancia un delizioso invito che gli viene dalle retrovie e che gli chiede di tradurlo in gol, poi però si riscatta alla grande portando a spasso De Lorenzi, piantandolo in asso e infilandolo.

I COMMENTI
Lo Piccolo (allenatore Saronno Robur Marnate): “Abbiamo preso tre punti importantissimi, la squadra ha avuto delle difficoltà, sapevamo che era difficile ma abbiamo avuto il merito di crederci ancora dopo il doppio svantaggio, sicuramente ci sarà ancora da lavorare ma siamo sulla buona strada”.
Giudici (allenatore Antoniana):  “La nostra colpa è di non avere saputo chiudere la partita dopo il 2-0, questa è una sconfitta molto ingenua da parte nostra, sarebbe bastato nel finale gestire la palla meglio e l’avremmo evitata”.

IL TABELLINO
Saronno Robur Marnate- Antoniana 4-3 (2-2)
Saronno Robur Marnate: De Lorenzi 6.5, Baratelli 6.5, Carenza 6.5, Guarneri 6.5 (24’st Gangitano 6.5), Bardella 6.5, Carnaghi 6.5, Radice 6.5 (12’ st Muharemi 6.5) , Nardone 7 (41’st Banfi 7), Ruggeri 7, Guariso 7.5, Fichera 6.5. A disposizione: Piuri, Simone, Grassi, Marano.All.Lo Piccolo.
Antoniana:  Voltolini  6.5, Teramo 7, Pisoni 6.5, Cavelli 7, Lamperti 6.5, Vago 6.5, Vacirca 6.5, El Harrouchi 6.5, Coppola 7 (39’st: Candotti sv), Tuconi 7. Corbetta 7 (25’st Pacchioni 6).  A disposizione: Gritti, Donati, Lazzati, Moro, Maniscalco. All.Giudici.
Arbitro: Abdou di Sesto San Giovanni 6.5.
Marcatori: p.t: 23’ Cavelli (A), 30’ Teramo (A), 33’Ruggeri (SRM), 42’ Guariso (SRM). S.t: 13’Tuconi (A), 32’ Nardone (SRM), 46’ Guariso (SRM).
NOTE: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 ca, ammoniti Vago, Corbetta, Teramo. Angoli: 5-1 per l’Antoniana. Recupero: p.t: 0’. S.t: 3’.

 Inviato Cristiano Comelli 

VARESE – Un bel pomeriggio di calcio a Capolago, dove si affrontano due delle migliori squadre della categoria. La Belfortese arriva all’appuntamento con 4 punti, mentre il Cas è a punteggio pieno dopo le vittorie su Robur Saronno e Arsaghese. Alla fine, la spuntano i padroni di casa con una reazione d’orgoglio nell’ultimo quarto d’ora di casa, dopo che gli ospiti avevano condotto per mezz’ora circa. Decisive le palle inattive: i tre gol della Belfortese sono arrivati tutti su corner. Ora gli uomini di Casaroli si giocheranno giovedì il passaggio del turno in coppa.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con ritmi alti da entrambe le parti: ci provano prima i sinaghini con una combinazione tra Gallazzi e Cavaleri, risponde Ambrosino con un bel cross su cui interviene Re in sivolata. Al 15′ una buona punizione di Ossola dalla distanza viene messa in corner da Melchiorre, sugli sviluppi del calcio d’angolo nasce l’1-0: cross di Markaj, testa di Mariano e Cereti si avventa sulla respinta di Melchiorre. La reazione del Cas è affidata allla corsia di sinistra: un cross di Grandi trova l’inserimento di Gallazzi per l’1-1. Passano tre minuti e, su un contropiede di Castiglioni, Mariano commette fallo in area: Dugnani firma l’1-2 dagli undici metri. L’ultima emozione del primo tempo è un tiro dalla distanza di Sinatra che finisce alto.

SECONDO TEMPO – In apertura di secondo tempo, una punizione dal limite di Markaj finisce di poco a lato. Poco dopo è bravo Borsani a respingere su una iniziativa di Ambrosino dalla sinistra. Casaroli cambia le carte in tavola: fuori Sinatra e Mel Lasme, dentro Filippini e Tasco. La Belfortese ci prova ancora su punizione, ma il tentativo di Cereti è centrale. Il Cas rischia il gol della domenica quando un corner di Agrello si stampa direttamente sulla traversa. È sempre su corner che la Belfortese crea i problemi maggiori agli avversari: Tasco si appoggia su Cereti, che pennella un cross perfetto per la testa di Markaj: 2-2 al 75′. Il Cas avrebbe l’opportunità di tornare avanti con Manssianga, ma il suo colpo di testa è altissimo. Si arriva così al finale di gara: Ambrosino viene espulso per doppia ammonizione dopo una trattenuta a metà campo. La Belfortese non si perde d’animo e Markaj si procura un corner all’ultimo secondo. Cross basso di Tasco e sempre Markaj si inserisce coi tempi giusti per il gol del 3-2. Cas battuto nonostante la buona prestazione. La Belfortese si conferma squadra con grandi ambizioni.

I MIGLIORI IN CAMPO
MARKAJ 7.5 (BELFORTESE): decisivo con una doppietta. Si fa apprezzare per le doti di dribbling ed è trascinatore nel finale quando la Belfortese ribalta il risultato.
GALLAZZI 7 (AMICI DELLO SPORT): trova un gol di rapina al 30′ del primo tempo per pareggiare i conti. Ma è con i movimenti costanti per non dare punti di riferimento che aiuta maggiormente i suoi.

IL TABELLINO
Belfortese – Amici dello Sport 3-2 (1-2)
Belfortese: Marcon 6.5, Lovisetto 6.5, Sinatra 5.5 (13′ st Filippini 6), Ossola 6, Mariano 6.5, Beretta 6, Markaj 7.5, Bonanni 6 (25′ st Lazzarini 6.5), Mel Lasme 5.5 (13′ st Tasco 6.5), Cereti 7.5, Ambrosino 5.5. A disposizione: Rauschenberg, Da Pos, Sessa, Lombardo. Allenatore: Casaroli.
Amici dello Sport: Melchiorre 5.5, Borsani 6, Grandi 6.5, Dugnani 7, Iorfida 5.5, Re 6.5, Castiglioni 6 (15′ st Bongini 6), Azimonti 5.5, Gallazzi 7 (40′ st Danioni sv), Agrello 6.5, Cavaleri 6 (28′ st Manssianga 6). A disposizione: Ferni, Panarese, Grampa, Zinna. Allenatore: Cau.
Marcatori: Cereti (B) 17′ pt, Gallazzi (A) 30′ pt, Dugnani (A) rig. 33′ pt; Markaj (B) 30′ e 49′ st.
Note: Spettatori 70 circa. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: Borsani (A) 44′ pt; Cavaleri (A) 12′ st, Ambrosino (B) 16′ st, Azimonti (A) 21′ st, Tasco (B) 40′ st. Espulsi: Ambrosino (B) al 43′ st per doppia ammonizione. Angoli: 6-4. Recupero: 1′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Gorla Maggiore-Guanzatese 1-3  (1-2)
Gorla Maggiore: Castiglioni, Menzaghi (dal 7’st Bernacchi), Cremona, Lauretano, Mazzon, Di Bari, Husci, Delaurentis, Alessi (dal 40’ st Pocaterra), Ippolito, Bosello (dal 1’ st Falsaperna). A disposizione: Savastano, Favaretto, Mazzerbo, Ranieri,  .Allenatore: Saporiti.
Guanzatese: Di Marco, Miscellini, Farra, Brambilla, Gerosa (dal 1’ st Locatelli), Pirotta, Zaffaroni, Saiella, Girola, Zanoni (dal 10’ st Lamanna), Stifano (dal 42’ st Amadeo). A disposizione: Beleggi, Marinoni, Melfi, Guffanti.  Allenatore: Porro.
Arbitro: Sig. Alberto Capelli di Legnano.
Marcatori: pt: 12’ Saiella (Gu), 30’ Ippolito GM), 45’ Girola (G); st: 45’ Amadeo (G).
Partita a senso unico, con gli ospiti che vincono meritatamente. Al 12’ apre le marcature Saiella che mette in rete dopo aver scartato anche Castiglioni. Pareggio dei padroni al 30’:  cross di Alessi Ippolito sottomisura non sbalgia. Nel finale di primo tempo, Girola approfitta di un malinteso difensivo e da buona posizione firma la rete del sorpasso. Nella ripresa la terza rete ospite arriva su azione di contropiede con Amadeo.

Mozzatese-Solbiatese 3-2  (2-1)
Mozzatese: Zuccotti, Anzani, Tomasoni (dal 17’ pt Anzani S.), Turconi (dal 10’ st Caon), Paolillo, Albè, Cardaci, Di Mauri (dal 25’ st Krasniqi, Strazzella, Monti. A disposizione: Domina, Manca, Gravina. Allenatore: Balestrini.
Solbiatese: Fall, Girelli (6’ st Baldoer), Salomona (dal 20’ st Rimoldi), Galmarini, Bonomi, De Munari, Busatto (40’ st Bono), Concato, Benedetti, Carpentieri, Baldoer. A disposizione: Fiori, Salomoni, Rimoldi, Tosetto, Franzetti, Re. Allenatore: Simionato.
Arbitro: Sig. Riccardo Meneghel di Gallarate.
Marcatori: pt: 5’ Monti (M), 25’ Benedetti (S), 44’ Strazzella (M); st: 35’ Galmarini (S), 36’ Cardaci (M).
Primo tempo parte forte la Solbiatese con Zuccotti subito impegnato al 5’. Al 7’ Monti sblocca il risultato per i padroni di casa con un destro a giro da fuori area. Pareggio ospite al 25’ con Benedetti che trafigge Zuccotti con un pallonetto. Quasi allo scadere di frazione Scarsella sottomisura capitalizza un cross dalla sinistra. Nuovo pareggio ospite al 35’ con Galmarini di testa. Un minuto dopo il gol partita di Cardaci che approfitta di una dormita della difesa ospite. Nel finale Zuccotti nega alla Solbiatese la rete del pareggio. Vittoria del cuore della Mozzatese.

Union Tre Valli-Arsaghese 1-2 (0-1)
Union Tre Valli: Ambrosetti, Stefani (dal 10’ st Rocca), Turrini, Panfidi, Napoli, Bosetti, Bellini, Dozio, Finopoli (dal 38’ Foresta), Brugaletta (dal 16’ st Martellacci), Zanini. A disposizione: Chiesa, Crosti, Mancuso, Pastorelli. Allenatore: Caporali.
Arsaghese: Menescardi, Cagnetta, Clerici, Lobello, Castoldi, Mai, Falvella (dal 24’ st Fontana C.), Marinello, Turri (dal 37’ st Fontana M.), Sciarini, Caimano (dal 18’ st Zaro). A disposizione: Curia, Ghirardello, Mantovani, Nebuloni. Allenatore: Piana.
Arbitro: Sig. Francesco Pullara  di Varese .
Marcatori: pt: 5’ Caiman; st: 34’ Fontana C. (A), 37’ Bosetti (UT).
Primo tempo di marca ospite. La formazione di Piana passa dopo solo 5’ di gioco, grazie a un colpo di testa di Caimano. Nella ripresa i padroni di casa spingono, ma sono trafitti in contropiede da  Fontana. Carlo. Al 36’ su azione d’angolo Bosetti dalla corta distanza accorcia le distanze. Inutile pressione finale degli uomini di Caporali.

Luino Maccagno-Viggiù 2-1  (1-0)
Luino Maccagno: Ferraro, Arioli, Romano, Vallone, Palillo, Lucchini, Sbernini (dal 20’ st Morandi), Castorino (dal 37’ st Qualidh), Ancelliero, Diana, Riaser (dal 20’ st Cannucciari). A disposizione: De Giorgi, De Marzo, El Almiri,  Pirella. Allenatore: De Bernardinis.
Viggiù: Ambrosini, Mezzanotte, Iaconis, Molinaro, Pinto (dal 34’ st Caverzasi), Sandrinelli, Mastorgio, Vezia (dal 30’ st De Luca), Ambrosoli, Binda, Esposito. A disposizione:. Allenatore: Colucci.
Arbitro: Sig. Roberto Pozzi di Varese.
Marcatori: pt: 40’ Ancelliero (LM); st: 2’ Ambrosoli (V), 40’ Ancelliero (LM).
Vantaggio dei padroni di casa sul finire della prima frazione di gioco: cross dalla sinistra di Diana, Ancelliero batte l’estremo ospite con un destro di prima intenzione. Pareggio ospite a inizio ripresa: spiovente in area su palla da fermo dalla trequarti, indecisione difensiva dei padroni di casa e tocco fortunoso di Ambrosoli con la palla che finisce in rete. Al 40’ della ripresa il gol vittoria dei padroni di casa: azione corale, cross dalla destra e ancora Ancelliero si fa trovare puntuale all’appuntamento. Nel finale Ferraro neutralizza una punizione degli ospiti dal limite dell’area.

Vanzaghellese-Fagnano 2-3 (2-2)
Vanzaghellese: Lella, Diop (dal 34’ st Ferraro), Sgro (dal 1’ st Oliva), Pasquino, Grassi, Ferraro, Mesiti, Monza (dal 20’ st Tedesco), Napolitano, Candido, Marchetti A disposizione: Gabaldo, Mariani, Monaco, Squizzato, Tedesco. Allenatore: Spinelli.
Fagnano: Bertagnoli, Maso, Colombo, Mastrmarino, Cicchetti, Cancian, Spadaccino, Battagion, Ana Petre, Manuzzato, Panizza. A disposizione: Policastro, Adamo, Bacchion, Monticelli, Gemmo, Beltemacchi, Crea. Allenatore: Riccio.
Arbitro: Sig. Eros Pinci di Gallarate.
Marcatori: pt: 2’ Mesiti (V), 8’ e 30’ Manuzzato (F), 45’ Candido (V); st: 40’ Battagion (F).
Primo tempo equilibrato con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Molte occasioni da rete da una parte e dall’altra. Apre le marcature Mesiti al 2’ con un destro di prima intenzione su cross dalla destra. Al 45’ la seconda rete dei padroni di casa con Candido ben imbeccato da Monza. In mezzo le due reti del Fagnano con Manuzzato. Nei minuti finali della ripresa, Battagion svetta di testa su azione d’angolo.

Gerenzanese-Valceresio  1-3 (0-1)
Gerenzanese: Cavaleri, Perretti, Tanzi, Restelli, Franchi, Corti, Kann, Zumbe, Pini, Rimoldi, Cerbone. A disposizione: Radice, Frisca, Mosca, Cellitti, Lavazzari, Cattaneo. Allenatore: Notaro.
Valceresio: Mambretti, Quiroz, Azzolin, Visconti, Arena, Ndizie (dal 30’ pt Carini), Toniolo (dal 36’ st Favaretto), Italiano, Ponti, Piccinotti, Broggini (dal 40’ st Nigro). A disposizione: Gritti, Giardino, Palazzo, Favaretto. All. Roncoroni.
Arbitro: Sig. Walterfrancesco Pio Crea di Legnano.
Marcatori: pt: 12’ Broggini (V); st: 15’ Toniolo (V), 36’ Ponti (V), 40’ su rig. Cattaneo (G)
Gioca meglio e vince meritatamente la Valceresio. Vantaggio ospite al 12’ con Broggini che realizza direttamente da calcio d’angolo. Il raddoppio al 15’ della ripresa: cross di Piccinotti e  Toniolo insacca da pochi passi. In contropiede, al 36’, la terza rete ospite, con Arena che innesca Ponti che non sbaglia. La rete dei padroni di casa al 40’ su rigore di Cattaneo per fallo di mano in area di Carini.

In redazione Marco Gasparotto