Vincere contro la capolista non è mai un’impresa facile, ma con fatica ed impegno la si può conquistare. Compito raggiunto domenica dalla Belfortese, vittoriosa sulla capolista Amici dello Sport per 3 a 2. La seconda giornata di ritorno del campionato di Prima Categoria girone A vede così un cambio di consegne per quanto riguarda la vetta. Infatti, a sostituire il CAS al primo posto è il Morazzone che ha avuto la meglio sul Laveno Mombello (1-2).

16-01-24  VARESE CAPOLAGO BELFORTESE VS CAS SACCONAGO EPIFANIAd analizzare il grande successo dei biancorossi della Belfortese ci pensa mister Epifani: “E’ stata una partita dura e molto tirata contro una squadra che fino a domenica scorsa ha occupato meritatamente la vetta. Abbiamo giocato un primo tempo di alto livello, riuscendo ad essere ordinati e organizzati soprattutto nella fase di non possesso. Nel secondo tempo siamo calati nel pressing perché i nostri esterni avevano speso tanto e hanno accusato un po’ di stanchezza. Ringrazio tutti i miei ragazzi per l’impegno, compresi quelli che sono subentrati in corsa. Abbiamo vinto senza rubare nulla”.
Il vostro è stato un risultato un po’ a sorpresa che però vi ha permesso di mantenervi in zona playoff. “Non lo dico per scaramanzia, ma noi abbiamo un unico obiettivo ed è la salvezza. Mancano tante gare e il cammino è ancora lungo, ma dire che per ora sono soddisfatto è il minimo. Conosco la maggior parte di questi ragazzi da anni e vedere come si allenano è per me motivo di grande orgoglio”.
Il girone di ritorno è iniziato da due giornate e avete conquistato 4 punti. Un ottimo avvio, quindi. Si immaginava questa buona partenza dopo la pausa natalizia? “Dopo la fine del girone di andata ho parlato con la squadra per trovare il modo di migliorare la fase difensiva. Questo è quello su cui oggi stiamo lavorando maggiormente perché comunque i gol che subiamo sono un po’ troppi”.
In ultima analisi, mister Epifani ha voluto spendere parole d’elogio per il gran cammino finora svolto dal Varese nel campionato di Eccellenza, avversario di una partita amichevole svolta durante la pausa invernale. “Mister Melosi ha a disposizione alcuni elementi di categoria più alta di quella attuale e pernso che, con degli innesti di livello, il Varese non faticherà a fare benissimo anche in Serie D”.

Giacomo Napoli