E’ ancora troppo presto per parlare di una prima categoria che si sta delineando e prendendo forma, eppur qualcosa si muove già dopo due giornate. Gli impegni di coppa non facilitano il compito delle squadre soprattutto in una prima parte dell’anno in cui può accadere che non si abbiano ancora i mezzi giusti per giocarsela come si vorrebbe, ai ritmi che si preferiscono.
Detto ciò che Gorla Valceresio e Cas siano partite forte è un dato di fatto, basti guardare il punteggio pieno che le appaia in vetta alla classifica.
Gli uomini di Saporiti sono pronti all’ennesima battaglia tra le mura amiche che questa volta li vedrà protagonisti insieme alla Guanzatese, squadra che al momento non è riuscita ancora a fare punteggio pieno ma solo a strappare due pareggi.
L’altra capolista, la Valceresio, se la vedrà in trasferta con un’altra compagine insidiosa qual è la Gerenzanese, che è già riuscita a fermare la Solbiatese al primo turno e la Guanzatese al secondo, proverà dunque a mettere i bastoni fra le ruote anche ad Italiano e compagni.
La terza capolista ovvero il Cas di mister Cau sta stupendo tutti non solo per i risultati ottenuti ma anche per il gioco dimostrato, che ad oggi è certamente uno dei più frizzanti. Avere ragione della Belfortese sarà, però, tutt’altro che facile: gli uomini di Casaroli, che hanno guadagnato un punto a Mozzate e vinto contro la Saronno Robur, viaggiano a gonfie vele anche in Coppa Lombardia, dove  il poderoso successo di giovedì con Arsago li ha tenuti in gioco per il passaggio del turno,
Sarà la volta anche di Arsaghese-Tre Valli, con i ragazzi di Piana desiderosi di tornare al successo nonché di ribaltare quell’eclatante 5 a 1 subito sette giorni fa proprio in casa dei ragazzi di mister Caporali.
Da tenere d’occhio anche Luino Maccagno – Viggiù che potrebbe riservare belle sorprese. Chiamato alla vittoria è sicuramente mister Colucci, fermo ancora a quota zero nonostante abbia tra le mani una squadra costruita per i playoff, ma la neopromossa Luino Maccagno cercherà dal canto suo di approfittare proprio di questo momento di difficoltà dei biancoblù.
Sulle ali di un entusiasmante partenza che è già valsa 4 punti, la Mozzatese vuole proseguire il suo percorso e provare a giocare un brutto scherzetto anche alla Solbiatese, che dopo un pareggio ed una sconfitta ha tutta l’intenzione di fare bottino pieno.
Due compagini che stanno stupendo, due neopromosse che si sono già calate nella parte, due squadre che domani avranno, come sempre, un solo obiettivo: la vittoria. Stiamo parlando di Vanzaghellese e Fagnano, squadre che al momento hanno dimostrato di poter dire la loro sia in coppa che in campionato, facendo registrare ottimi risultati. Soprattutto gli uomini di Spinelli non hanno ancora sbagliato un colpo nella competizione regionale (viaggiano infatti a punteggio pieno 12 punti) ed anche in campionato le tre lunghezze conquistate contro Viggiù fanno gola. A loro volta i ragazzi di Fagnano stanno prendendo fiducia ed è molto probabile che con l’arrivo di un pezzo da novanta qual è Denis Manuzzato le sicurezze si cementificheranno ulteriormente. L’attaccante in forza al Busto 81 fino a pochi giorni fa, ha deciso intraprendere questa nuova esperienza e darà certamente tutto il suo apporto alla causa.
Dulcis in fundo Saronno Robur – Antoniana. L’esordio di mister Lo Piccolo passa dalla squadra bustocca ferma a zero punti, motivo per cui l’attenzione dovrà essere ancora maggiore, così come l’orgoglio perché anche i biancoblù militano in fondo alla classifica e staccarsi da quella posizione è ormai un imperativo.
Non resta, dunque, che attendere il fischio d’inizio delle ore 15.30 di domani, quando anche il terzo turno aprirà le danze.

IL PROGRAMMA DELLA 3° GIORNATA

Mariella Lamonica